Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Francia, l’avanzata dei “blocchiamo tutto”. Macron sempre più in difficoltà
L’ennesima crisi di governo in Francia ha spinto la gente a scendere in piazza e la protesta è partita con forza da questa mattina, specie nella capitale Parigi. Si registrano scontri tra i manifestanti e le forze dell’ordine con già ben 75 arresti. Imploso il governo Bayrou, non c’è stato il tempo di preparare nuovi striscioni anti Lecornu, il nuovo premier incaricato. Ma ormai è chiaro che indipendentemente dal primo ministro di turno scelto, ora il bersaglio grosso è Macron. Stesso copione del 2018 con i gilet gialli. Macron démission è l’invocazione più sentita, declinata anche nella variante Macron destitution, in omaggio alla nuova mozione di destituzione presentata dalla sinistra radicale.
Ma i capi? Chi guida la protesta? Non c’è davvero un leader, come non c’era nel 2018 ai tempi dei gilet gialli. Se i gilet gialli – riporta Il Corriere della Sera – sono nati su Facebook, il movimento del “blocchiamo tutto” ha preso le mosse prima dell’estate su Telegram grazie all’attivismo di un gruppo online chiamato Les Essentiels. Melenchon tifa per queste proteste, il suo destino politico dipende da quanto la gente riuscirà a far sentire la propria voce.
I francesi che oggi stanno cercando di bloccare autostrade e tangenziali, treni e ospedali, in una riedizione — con molte differenze — dei gilet gialli, vedono in Coluche (il comico francese che sbeffeggiava il potere, morto nel 1986) l’ispiratore, resuscitato nei video grazie all’intelligenza artificiale, e in Macron il simbolo di un sistema da abbattere, per una rinascita di una Francia che faccia a meno di questi partiti, questi sindacati, questa classe dirigente.
Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet