Rinnovo Patente? Facile ed Economico

image

Dall’Ue nuove sanzioni alla Russia

Vogliamo un accordo politico sul 18esimo pacchetto sanzioni alla Russia, siamo molto vicini, spero che avvenga oggi, oggi o al massimo domani, c’è ancora un po’ di lavoro da fare“. Lo ha detto l’alto rappresentante Ue Kaja Kallas arrivando al Consiglio Esteri. Kallas ha poi definito come “positivi” i segnali che gli Usa hanno realizzato che Mosca non vuole la pace e serve dunque metterle pressione. “Spero che vadano avanti con le loro sanzioni o dazi”, ha aggiunto. Per quanto riguarda il 18esimo pacchetto sanzioni dell’Ue, l’alto rappresentante ha confermato che l’opzione del tetto al prezzo del petrolio russa “è viva, la stiamo discutendo, anche se gli Usa non ne faranno parte”. 

Incontro Lavrov-Xi

 Il capo della diplomazia russa Sergej Lavrov ha partecipato martedì a un incontro bilaterale a Pechino con il presidente Xi Jinping, secondo quanto riferito dal ministero degli Esteri russo. L’incontro si è svolto nell’ambito della partecipazione di Lavrov a una riunione dei ministri degli Esteri dell’Organizzazione di Cooperazione di Shanghai (Ocs), secondo quanto riferito dalla stessa fonte. L’Ocs riunisce 10 paesi, tra cui Cina, Russia, Iran, India e Pakistan. Il suo obiettivo è quello di controbilanciare le organizzazioni occidentali e rafforzare la cooperazione in materia di politica, sicurezza e commercio.

Tra i temi affrontati dai due leader figurava la preparazione di una visita del presidente russo Vladimir Putin in Cina in occasione di un vertice dell’Ocs, secondo quanto riferito da Mosca. Lavrov si era incontrato domenica con il suo omologo cinese Wang Yi, in particolare per discutere della questione ucraina e delle “relazioni con gli Stati Uniti”, secondo Mosca.

La Cina, alleata diplomatica ed economica della Russia, non ha mai denunciato l’assalto che quest’ultima sta portando avanti dal febbraio 2022 in Ucraina, né ha chiesto il ritiro delle truppe russe. Pechino chiede tuttavia regolarmente la cessazione dei combattimenti, accusando i paesi occidentali di alimentare il conflitto armando l’esercito ucraino per respingere le forze russe. 

Rinnovo Patente? Facile ed Economico

Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet