Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Passa alla Camera con 191 sì il DL Infrastrutture. Dal Ponte di Messina al diesel Euro 5, ecco le principali novità
Con 191 sì, 102 voti contrari e 2 astensioni, la Camera ha votato la fiducia posta dall’esecutivo sul decreto Infrastrutture, volto a introdurre misure urgenti per proseguire in maniera costante e continua nella costruzione di infrastrutture strategiche, gestire efficientemente i contratti pubblici, garantire il regolare funzionamento del sistema di trasporti ferroviari e stradali, assicurare la corretta organizzazione del demanio portuale e marittimo, nonché eseguire obblighi improrogabili relativi al Piano nazionale di ripresa e resilienza e alla partecipazione all’Unione europea in materia di infrastrutture.
Nel concreto, il provvedimento introduce nuove misure per il Ponte di Messina, prevede il rafforzamento degli stoccaggi energetici, il monitoraggio degli autovelox, e la proroga di un anno per la circolazione delle auto diesel Euro 5, limitando eventuali blocchi soltanto alle città con oltre centomila abitanti. È, inoltre, previsto l’inasprimento delle sanzioni per chi compromette la sicurezza ferroviaria, l’introduzione di una maggiore flessibilità per le date della stagione balneare, e numerose altre novità in materie di appalti e opere pubbliche.
Con il voto di fiducia incassato oggi alla Camera, il decreto Infrastrutture (DL 73/2025) ottiene il primo via libera parlamentare su un testo, da convertire entro il 21 luglio, notevolmente ampliato nei contenuti rispetto alla versione iniziale approvata dal Governo e pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 21 maggio. Nel merito, il provvedimento si configura come un pacchetto articolato di interventi che coinvolgono diversi settori, pur avendo perso lungo il percorso alcune disposizioni controverse, come l’aumento dei pedaggi autostradali destinato a finanziare la manutenzione delle strade passate sotto la gestione Anas. Una proposta che aveva sollevato tensioni anche nella stessa maggioranza e che, alla fine, è stata ritirata.
LEGGI TUTTE LE ULTIME NOTIZIE DEL CANALE POLITICA
Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet