Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Volantini supermercati, ogni anno se ne stampano 6 miliardi (uno ogni tre giorni per ogni italiano). Il giro d’affari è di 680 milioni di euro
I volantini dei supermercati dove trovare offerte e promozioni sono ancora uno strumento apprezzato dai consumatori ma la rivoluzione digitale in questo caso sembrerebbe aver fallito.
Stando ai dati dell’Istituto Piepoli, il 41% dei clienti tra 18 e 34 anni preferisce informarsi sulle offerte su volantini cartacei anche se la maggior parte della GDO dispone di un’app che offre gli stessi servizi direttamente sullo smartphone. Non è quindi un caso che vengano stampati ogni anno 6 miliardi di volantini promozionali per un giro d’affari da 680 milioni di euro. Ogni italiano (neonati compresi) ne riceve circa 100, ovvero uno ogni tre giorni.
Il volantino resta quindi uno strumento promozionale fondamentale per i supermercati. Alcuni come Lidl ne hanno studiato addirittura due versioni, uno per tutti i negozi della catena e uno con le offerte valide solo in quel punto vendita. Il foglio promozionale si aggiunge all’app Lidl Plus su cui sono presenti diverse offerte e anche la versione digitale del volantino.
Il futuro della carta sembra comunque ormai segnato. “È solo una questione di tempo. – ha dichiarato Massimo Schiraldi, consulente di marketing per le aziende alimentari, a Domani – In questo momento, il digitale è ancora penalizzato dal cosiddetto content hangover, l’eccesso di informazioni che arrivano via mail, social e così via: se un volantino non interessa, basta lasciarlo lì, mentre le mail bisogna comunque cancellarle per evitare che intasino la casella e magari facciano perdere qualche comunicazione importante. Nello stesso tempo, le comunicazioni digitali diventeranno più efficaci, proponendo sconti e prodotti in offerta al momento giusto e, soprattutto, alla persona giusta, grazie alla profilazione”.
Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet