Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Se c’è un veicolo che incarna da sempre l’idea di robustezza, versatilità e capacità di adattarsi a qualsiasi terreno, questo è senza dubbio il Ford Ranger.
E oggi, con l’introduzione della versione Plug-In Hybrid, quel DNA inconfondibile incontra l’innovazione elettrica in una formula che non pretende compromessi, ma al contrario, rilancia l’asticella dell’intero segmento. Il Ranger PHEV è infatti il primo della sua stirpe ad abbinare l’affidabilità e la forza del motore EcoBoost con l’efficienza e la coppia istantanea dell’elettrico, offrendo un’esperienza di guida inedita per il mondo dei pick-up.
<
p data-end=”1643″ data-start=”989″>È un debutto che ha già lasciato il segno: prodotto nello stabilimento Ford di Silverton, in Sudafrica, il nuovo Ranger ibrido plug-in è già disponibile nei principali mercati europei, forte di un’eredità importante. Ford Ranger è da dieci anni il pick-up più venduto in Europa, leader in dieci Paesi e con una quota del 43% a livello continentale, che in Italia sale addirittura al 49%. Dietro questi numeri c’è la fiducia conquistata sul campo, negli anni, tra aziende, artigiani, professionisti e appassionati dell’off-road. Oggi quella fiducia viene ripagata con una soluzione che guarda avanti senza perdere nulla di ciò che ha reso Ranger un’icona.
Una tecnologia ibrida progettata per chi lavora (e per chi si diverte)
Cuore del nuovo Ranger PHEV è il sistema ibrido plug-in che unisce il benzina 2.3 EcoBoost con un motore elettrico da 75 kW alimentato da una batteria da 11,8 kWh. Una combinazione che consente fino a 43 km di autonomia a zero emissioni, un valore che soddisfa ampiamente le esigenze quotidiane di più della metà dei clienti Ranger, secondo i dati raccolti da Ford. Il sistema è stato pensato per essere flessibile: può ricaricarsi in meno di 4 ore con un caricatore da 16 A oppure rigenerarsi durante la marcia, anche grazie al freno motore elettrico.
Chi guida può scegliere come e quando usare la carica della batteria, alternando tra modalità completamente elettrica o ibrida a seconda delle necessità. Ma ciò che stupisce è la coppia massima combinata di 697 Nm: un valore che supera quello del poderoso V6 turbodiesel da 3 litri e rende il nuovo Ranger PHEV il più potente della gamma.
Questa coppia, unita alla trazione e-4WD e alle modalità di guida dedicate, fa la differenza tanto nella guida urbana quanto su terreni complessi. Sabbia, fango, salita, carichi pesanti: il Ranger PHEV si muove con la stessa confidenza di sempre, ma con il valore aggiunto di una spinta elettrica silenziosa, precisa e più responsabile nei confronti dell’ambiente.
Pro Power Onboard: un cantiere in movimento
Una delle novità più interessanti introdotte con questa versione è l’integrazione del sistema Pro Power Onboard, che trasforma letteralmente il Ranger PHEV in un generatore mobile. Fino a 6,9 kW di potenza disponibile direttamente dal cassone permettono di alimentare strumenti da cantiere, frigoriferi portatili, fari da lavoro e persino piccole betoniere. È una soluzione pensata per i professionisti che si spostano, lavorano in mobilità e vogliono lasciare a casa il generatore tradizionale. A seconda delle versioni, sono disponibili prese da 15 A che garantiscono energia costante in ogni condizione, anche in assenza di rete elettrica.
Comfort e tecnologia da primo della classe
Ford ha ascoltato le esigenze dei suoi clienti: sono state oltre 5.000 le interviste realizzate durante lo sviluppo del nuovo modello. Il risultato è un pick-up che non si limita a portare con sé una motorizzazione avanzata, ma che eleva anche l’esperienza a bordo. Il sistema SYNC 4A con touchscreen da 12 pollici, la strumentazione digitale da 8” e la ricarica wireless per lo smartphone fanno parte della dotazione di serie, così come numerosi sistemi di assistenza alla guida tra cui frenata automatica, mantenimento della corsia e telecamera posteriore.
Ogni allestimento ha una sua identità. Il Wildtrak punta su un’estetica curata e finiture interne raffinate, con sedili e volante riscaldabili, illuminazione a 360° e dettagli esclusivi. Lo Stormtrak, in edizione di lancio, alza ulteriormente il livello con un sistema audio B&O da 10 altoparlanti, fari Matrix LED e la pratica barra sportiva regolabile per il cassone.
Tutti i modelli dispongono della configurazione cabina doppia con cinque posti e di un cassone abbastanza largo da ospitare un euro pallet, dotato di luce interna e portellone Easy Lift. Non mancano gli optional per la personalizzazione, dalle coperture posteriori ai teli impermeabili fino al sistema Pro Trailer Backup Assist, che semplifica le manovre con rimorchi anche per chi non ha esperienza.
Una visione concreta per una mobilità più efficiente
Il nuovo Ranger PHEV è più di un’evoluzione: è la risposta di Ford a un mondo che cambia, a clienti che vogliono continuare a fare il loro lavoro (o vivere la propria avventura) senza rinunciare a comfort, sicurezza e responsabilità ambientale. L’autonomia elettrica consente di accedere senza restrizioni alle ZTL cittadine, la ricarica è semplice e l’efficienza nei consumi garantisce costi di gestione più bassi rispetto a un tradizionale motore termico.
Inoltre, come ogni veicolo Ford Pro, il Ranger PHEV si inserisce in un ecosistema che include software, servizi, formule di ricarica e supporto dedicato, pensati per migliorare la produttività e ridurre i costi. Una visione integrata che abbraccia non solo il veicolo, ma anche l’attività di chi lo guida ogni giorno.
Con il Ranger Plug-In Hybrid, Ford dimostra che anche nel mondo dei pick-up, l’ibrido può essere una scelta di forza, non un compromesso. È un veicolo pensato per chi lavora, per chi esplora, per chi vuole fare di più consumando di meno. È un passo deciso verso un futuro dove potenza e sostenibilità non sono più in conflitto, ma parte della stessa strada.
Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet