Rinnovo Patente all'Isola d'Elba? Facile ed Economico

image

                <em>Dalla pagina Facebook di Simone De Rosas</em>

Non è giusto morire come è capitato a Rocco Andrianò. Non è un caso fortuito, il suo non è il primo incidente grave che capita per responsabilità di un cinghiale. Responsabilità, non colpa. La colpa è delle persone, senza grandi distinzioni, non degli animali. Nel 2022 il consiglio regionale della Toscana ha dichiarato l’Elba zona “non vocata” alla presenza del cinghiale. Ricordo bene quel dibattito e, al netto del significato tecnico, si capisce chiaramente cosa significhi quella definizione.

La presenza dei cinghiali è diventata incompatibile con la vita delle persone. All’Elba i cinghiali devastano tutto. Colture, biodiversità agricola e non, giardini, si buttano sulla spazzatura lasciata fuori dalle case e dalle attività sparpagliandola ovunque, attraversano le strade, di giorno e di notte, e sono pericolosissimi. C’è stato forse un tempo, ormai lontano, in cui i cinghiali restavano confinati in alto sulle colline senza entrare in contatto con la vita e le attività quotidiane delle persone, oggi no. Oggi arrivano davanti alle case, nelle strade e nelle piazze dei paesi.
Non è accettabile. Io mi unisco a chi dice che il cinghiale va eradicato dalla nostra isola. La cosa del salumificio onestamente, bo. Se apri un salumificio hai interesse che i cinghiali restino, non che spariscano e contingentarli è praticamente impossibile, ormai lo sappiamo. C’è uno studio molto approfondito prodotto dal Parco Nazionale circa un anno fa e se ricordo bene sostenuto e finanziato anche dal comune di Marciana. Si riapra quel percorso e si porti avanti un progetto serio e concreto, nel rispetto anche di quegli animali che però vanno eradicati.

Rinnovo Patente all'Isola d'Elba? Facile ed Economico

Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet