<div class="story__text">
La tregua a Gaza è a un passo ma l'unico punto chiaro dei negoziati tra Israele e Hamas sembra essere solo la prima fase dell'accordo: la libertà di 33 ostaggi del 7 ottobre (tra cui anche 5 soldatesse) e almeno 250 detenuti. Hamas, attraverso fonti egiziane, ha fatto trapelare il suo sì ufficioso al piano. Per avere la risposta ufficiale, sembra che la leadership di Gaza voglia aspettare che si pronunci Israele per primo.
Netanyahu, che in serata ha convocato una riunione d’urgenza con i vertici della sicurezza, non ha fatto dichiarazioni, né ha diffuso note. Le sue parole nel corso della giornata sono state riferite indirettamente dai familiari degli ostaggi che ha incontrato in due diversi momenti: “Sono pronto per un cessate il fuoco prolungato, a condizione che tutti i rapiti vengano rilasciati. E’ questione di giorni o ore. Aspettiamo la risposta di Hamas e poi può iniziare subito”, ha detto.
<div class="liveblog">
<div class="liveblog__index is-open">
<strong class="liveblog__index__title">Punti chiave</strong>
<ul class="liveblog__index__list">
<li>
09:23
<div class="liveblog__index__content"><a href="https://www.repubblica.it/esteri/2025/01/15/diretta/guerra_siria_israele_hamas_notizie_oggi-423939838/#423939838_event9">Media: “Mohammed Sinwar approva l’accordo in linea di principio”
<li>
08:53
<div class="liveblog__index__content"><a href="https://www.repubblica.it/esteri/2025/01/15/diretta/guerra_siria_israele_hamas_notizie_oggi-423939838/#423939838_event8">Fonti palestinesi: “Disaccordo sui tempi di attuazione”
</ul>
</div>
<section class="liveblog__post" id="423939838_event9">
09:23
<div class="liveblog__post__content">
<h2 class="liveblog__post__title">Media: “Mohammed Sinwar approva l’accordo in linea di principio”
Secondo il Wall Street Journal, che cita fonti arabe, il leader de facto di Hamas a Gaza, <a href="https://www.repubblica.it/esteri/2025/01/13/news/sinwar_mohammed_fratello_hamas_gaza_israele-423935330/">Mohammed Sinwar</a>, è d'accordo in linea di principio con i termini dell'accordo per il rilascio degli ostaggi e il cessate il fuoco.
</div>
</section>
<section class="liveblog__post" id="423939838_event8">
08:53
<div class="liveblog__post__content">
<h2 class="liveblog__post__title">Fonti palestinesi: “Disaccordo sui tempi di attuazione”
È stato raggiunto un accordo di cessate il fuoco a Gaza, ma il suo annuncio è stato ritardato a causa di disaccordi sui meccanismi di attuazione. Lo ha detto all'agenzia di stampa Al-Araby Al-Jadeed un'importante fonte palestinese, secondo cui, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha tentato di sabotare l'accordo e di ritardarne l'avanzamento all'ultimo minuto, insistendo affinché i soldati israeliani tenuti in ostaggio da Hamas fossero inclusi nella lista dei 33 ostaggi da rilasciare nella prima fase dell'accordo.<br />
</div>
</section>
<section class="liveblog__post" id="423939838_event7">
07:30
<div class="liveblog__post__content">
<h2 class="liveblog__post__title">Sei palestinesi uccisi in un attacco israeliano in Cisgiordania
In attesa che si definisca l’accordo per la tregua, sei persone sono state uccise in un attacco aereo nella zona di Jenin, in Cisgiordania, e diverse sono rimaste ferite. Lo ha reso noto il ministero della Salute della Cisgiordania. Si tratta del primo attacco israeliano a Jenin da quando l'Autorità Nazionale Palestinese ha avviato una repressione dei militanti in Cisgiordania il mese scorso.<br />
</div>
</section>
<section class="liveblog__post" id="423939838_event6">
07:18
<div class="liveblog__post__content">
<h2 class="liveblog__post__title">Attacco a militari israeliani a Jenin, tre feriti
Militanti palestinesi hanno fatto saltare in aria con un ordigno un bulldozer militare israeliano a Qabatiya, a sud di Jenin, in Cisgiordania. L'esercito di Israele ha confermato che tre soldati sono stati feriti nell'attacco e sono stati portati in ospedale in elicottero. Ne ha dato notizia l'emittente al Jazira. Due dei militari, appartenenti alla Brigata Menashe, hanno riportato ferite gravi, mentre un riservista della Brigata Kfir è stato ferito in modo ieve.
</div>
</section>
<section class="liveblog__post" id="423939838_event5">
00:17
<div class="liveblog__post__content">
<h2 class="liveblog__post__title">Media, si lavora a dettagli accordo, l'annuncio oggi o domani
Israele e Hamas hanno concordato in linea di principio l'accordo di cessate il fuoco e di liberazione degli ostaggi lunedì sera e da allora stanno lavorando a Doha per definire i dettagli riguardanti l'attuazione dell'accordo: lo hanno detto due funzionari arabi al Times of Israel. Una delle questioni principali che deve ancora essere definita sono i parametri esatti del ritiro delle Idf da Gaza; i mediatori stanno ancora aspettando una mappa da Israele che li definisca, affermano i funzionari arabi. I due funzionari ipotizzano che un accordo verrà annunciato mercoledì o giovedì sotto forma di una dichiarazione congiunta di Stati Uniti, Qatar ed Egitto, che hanno svolto il ruolo di mediatori tra Israele e Hamas.
</div>
</section>
<section class="liveblog__post" id="423939838_event1">
23:20
<div class="liveblog__post__content">
<h2 class="liveblog__post__title">Netanyahu consulta team negoziale, trattative nella notte
Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu sta svolgendo delle consultazioni con il team di negoziazione degli ostaggi di Israele e con i membri dell'establishment della sicurezza del paese. Lo riporta il Times of Israel. I colloqui a Doha sono in corso e le parti stanno discutendo i dettagli finali per arrivare a un accordo. I negoziati, precisa l'ufficio di Netanyahu, continueranno per tutta la notte, con aggiornamenti alle famiglie degli ostaggi il prima possibile.
</div>
</section>
<section class="liveblog__post" id="423939838_event2">
22:15
<div class="liveblog__post__content">
<h2 class="liveblog__post__title">Israele smentisce Hamas su mappe ritiro da Gaza
Israele ha smentito l'affermazione di una fonte di Hamas, che ha riferito a Reuters che l'organizzazione terroristica tarda a dare la sua risposta alla bozza dell'accordo perché Israele non ha trasmesso le mappe del ritiro dell'Idf da Gaza. Lo riporta Ynet.
</div>
</section>
<section class="liveblog__post" id="423939838_event3">
22:05
<div class="liveblog__post__content">
<h2 class="liveblog__post__title">Israele, “negoziati in corso, vertice Difesa con Netanyahu”
La direzione del governo israeliano per gli ostaggi ha riferito alle famiglie che "nelle ultime ore, nell'ufficio del primo ministro a Gerusalemme, sono proseguite le consultazioni, le valutazioni della situazione e il lavoro integrativo del personale richiesto dallo stato dei negoziati". E ha aggiunto: "C'è stato anche un bilancio della situazione tra il premier Benyamin Netanyahu e la sua squadra con il ministro della Difesa, i vertici dell'establishment della difesa e il gruppo negoziale a Doha. La trattativa è intensa, si discute di dettagli che richiedono una sintesi, continua e continuerà anche stasera", ha affermato.
</div>
</section>
<section class="liveblog__post" id="423939838_event4">
20:10
<div class="liveblog__post__content">
<h2 class="liveblog__post__title">“Hamas non ha risposto, aspettiamo le mappe da Israele”
Hamas non ha ancora fornito la sua risposta ai mediatori perché Israele non ha presentato le mappe del ritiro delle sue truppe da Gaza: lo ha detto un funzionario di Hamas a Reuters.
</div>
</section>
</div>
</div>
<aside class="story__tags">
<h5 class="story__tags__label">Argomenti</h5>
Rinnovo Patente? www.rinnovopatenteonline.it
Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet