Rinnovo Patente? Facile ed Economico

image

Mercato auto, anche a ottobre immatricolazioni in calo in Europa

A ottobre 2024, le immatricolazioni di auto nuove nell’Ue hanno invertito, seppur di poco, la rotta registrando un modesto aumento dell’1,1%. La Spagna ha fatto da apripista con una robusta crescita del 7,2%, mentre la Germania si è ripresa con un aumento del 6% dopo tre mesi di calo. Sono stati registrati cali sia in Francia (-11,1%) che in Italia (-9,1%). Lo rende noto l’Acea, l’associazione europea di costruttori di automobili.

Inoltre, secondo quanto rileva Acea, le immatricolazioni di auto elettriche a batteria sono aumentate del 2,4% a 124.907 unità nell’ottobre 2024. Tuttavia, il volume di mercato da inizio anno è rimasto inferiore del 4,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, con una quota di mercato totale al 14,4%. Questo calo è stato determinato principalmente da una significativa diminuzione delle immatricolazioni in Germania (-26,6%).

Le immatricolazioni di auto ibride plug-in sono diminuite del 7,2% il mese scorso, dopo i cali significativi in ​​Francia (-26,9%) e Italia (-24,9%). A ottobre, le ibride plug-in hanno rappresentato il 7,7% del mercato automobilistico, in calo rispetto all’8,4% dell’anno scorso. Anche i volumi da inizio anno sono diminuiti, con una diminuzione del 7,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Le immatricolazioni di auto ibride elettriche sono aumentate del 17,5% a ottobre, con una quota di mercato salita al 33,3%, rispetto al 28,6% dell’ottobre scorso, superando per il secondo mese consecutivo le immatricolazioni di auto a benzina.

Sempre ad ottobre le vendite di auto a benzina sono diminuite complessivamente del 6,8%. La Francia ha registrato il calo più ripido, con immatricolazioni in calo del 32,7%, seguita dall’Italia con un calo del 10,1%. La Spagna ha registrato un calo più modesto dell’1,6%, mentre la Germania è stata l’unico mercato importante a mostrare una crescita, con immatricolazioni di auto a benzina in aumento del 3,7%. Le auto a benzina ora rappresentano il 30,8% del mercato, in calo rispetto al 33,4% nello stesso mese dell’anno scorso. Il mercato delle auto diesel è sceso del 7,6%, con una quota di mercato del 10,9% lo scorso ottobre. Nel complesso, sono state osservate diminuzioni in quasi due terzi dei mercati dell’Ue.

Stellantis: Acea, a ottobre immatricolazioni -16,7% in Europa

Il gruppo Stellantis ha immatricolato nel mese di ottobre 150.346 vetture in Europa, – 16,7% rispetto a ottobre 2023, e ha conseguito una quota di mercato del 14,4% rispetto al 17,4% dell’anno scorso. Lo rileva l’Acea, l’associazione dei costruttori europei di automobili. Da inizio 2024 Stellantis ha venduto 1.700.846 automobili rispetto a 1.830.469 del 2023 con un calo del 7,1% e una quota di mercato che scende dal 17,1 al 15,7%.

Ford taglia 4.000 posti di lavoro in Europa

Ford taglierà 4.000 posti di lavoro in Europa entro il 2027. Secondo quanto riportato dall’Ansa le riduzioni riguarderanno in particolare Gran Bretagna e Germania. “Quello che manca in Europa e in Germania è un’agenda politica chiara per far avanzare la e-mobility”, ha detto John Lawler, il chief financial officer di Ford, chiedendo incentivi per le auto elettriche e una maggiore flessibilità nei target di emissioni di C02.

Rinnovo Patente? Facile ed Economico

Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet