Rinnovo Patente all'Isola d'Elba? Facile ed Economico
<em>Da Andrea Solforetti</em>
Apprendo dalla stampa locale le dichiarazioni degli esponenti di Fratelli d’Italia Lensi e Lanera. Leggere certe dichiarazioni è quasi rassicurante: nel complicato mondo della politica, c’è sempre chi riesce a semplificare tutto con una formula magica. Se le strade dell’Elba sono dissestate, la colpa è della Provincia. Fine dell’analisi. Che bisogno c’è di considerare tagli alle risorse, riforme istituzionali o il progressivo svuotamento delle competenze subìto negli ultimi 10 anni?
Peccato che la realtà amministrativa sia leggermente più complessa.
È ormai noto che le Province italiane, e quindi anche quella di Livorno, operano con mezzi limitati, personale ridotto e competenze che negli anni sono state riformate, ridistribuite, spesso confuse. Di fronte a questa situazione, da chi ricopre ruoli di responsabilità a livello nazionale non ci si dovrebbe aspettare né un attacco né un taglio del 70% alle risorse sulla manutenzione stradale, ma un impegno concreto a garantire fondi strutturali per le isole minori, che vivono condizioni logistiche e ambientali ben diverse dal resto del territorio. A maggior ragione se a denunciare questa situazione insostenibile troviamo solidalmente tutte le forze politiche, come infatti è successo all’ultima assemblea UPI a Roma nei giorni scorsi.
Invece, si preferisce la via più comoda: scaricare tutto sulla Provincia. Un po’ come lamentarsi che la casa è fredda dopo aver chiuso il rubinetto del gas.
La verità è che la manutenzione delle strade, e il tema delle infrastrutture nelle aree periferiche, richiede programmazione, investimenti, e una sinergia costante tra enti locali e Governo. Il resto è propaganda. E con quella, purtroppo, le buche non si riempiono.
Rinnovo Patente all'Isola d'Elba? Facile ed Economico
Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet