Rinnovo Patente? Facile ed Economico

Leonardo e Baykar hanno completato la governance della società partecipata al 50% e fissato la sede a Villanova d’Albenga. Haluk Bayraktar sarà presidente, Giovanni Basile amministratore delegato. Entro fine anno è prevista la consegna del primo Astore Levante all’Aeronautica Militare italiana.
Astore Levante sarà assemblato a Ronchi dei Legionari: commessa italiana da oltre 70 milioni
Baykar ha indicato Haluk Bayraktar alla presidenza, mentre Leonardo ha scelto Giovanni Basile come amministratore delegato. La distribuzione delle cariche segue le regole fissate per Leonardo Baykar Aerospace Systems, la nuova società dei due gruppi della difesa diventata operativa da poche settimane. La joint venture ha sede a Villanova d’Albenga, dove si trova già il quartier generale dell’ex Piaggio Aero, oggi Baykar Aerospace. Il consiglio di amministrazione è composto da sei membri. Oltre a Bayraktar e Basile, siedono nel board Angelo Pansini e Luca Picollo per Leonardo e Pelin Birol e Bariç Eren Perk per Baykar.
Lo statuto prevede una rappresentanza paritaria dei due azionisti e un’alternanza delle cariche ogni tre anni. Un socio nomina il presidente e i sindaci effettivi, mentre l’altro indica l’amministratore delegato e il presidente del collegio sindacale. Il meccanismo verrà quindi invertito alla scadenza del ciclo triennale. La società ha già individuato il primo velivolo da portare sul mercato. Astore Levante, presentato al Farnborough International Airshow, nasce dalla piattaforma Bayraktar TB3 e sarà assemblato nello stabilimento di Ronchi dei Legionari. La consegna all’Aeronautica Militare italiana è prevista entro la fine del 2026.
Il velivolo rientra in un programma da oltre 70 milioni di euro, approvato alla fine del 2023. La fornitura comprende quattro velivoli senza pilota e due stazioni di controllo, oltre ad addestramento, munizioni e ricambi.
Per Leonardo la collaborazione con il gruppo turco ha anche un obiettivo economico già inserito nel piano industriale. Il gruppo prevede che le attività con Baykar nei droni possano portare circa 600 milioni di euro di ricavi cumulati entro il 2029.
Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet