Rinnovo Patente all'Isola d'Elba? Facile ed Economico

<em>Dall’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “R. Foresi”</em>
Si è concluso con il pranzo didattico “Porto il mare in tavola!” il percorso di Formazione Scuola Lavoro del progetto marePORT, promosso dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale in collaborazione con l’ISIS Foresi.
Protagonisti dell’iniziativa sono stati gli studenti della classe IV Enogastronomia, che hanno potuto vivere un’importante esperienza formativa tra didattica, territorio e filiera del mare. Guidati dal professor Mario Tomati e dalla professoressa Fortuna Sarappa, gli alunni hanno lavorato il pescato donato dalle aziende di acquacoltura del golfo di Piombino, Agroittica Toscana e Civita Ittica, realizzando raffinati piatti a base di orata. Le preparazioni sono state accompagnate da vini del territorio: “Il Divino”, Ansonica prodotta nel vigneto della scuola in collaborazione con l’azienda vitivinicola Arrighi, insieme a “Isola Imperiale” ed “Elba Bianco” dell’azienda Le Sughere.
Da anni il Foresi promuove percorsi di questo tipo con l’obiettivo di avvicinare gli studenti al settore portuale e alle professioni del mare, creando un collegamento concreto tra scuola, imprese e territorio. Per l’anno scolastico in corso è stato organizzato un percorso di circa 20 ore rivolto alla IV indirizzo Enogastronomico, finalizzato a dare continuità all’esperienza avviata lo scorso anno sull’isola di Capraia.
Il progetto ha previsto una giornata formativa presso la sede di Piombino, con visita alla factory di Agroittica Toscana e incontri con i rappresentanti di Civita Ittica e della Capitaneria di Porto, partner dell’iniziativa. Le successive attività si sono svolte nei laboratori dell’istituto, dove gli studenti hanno sperimentato tecniche di lavorazione e trasformazione del pesce utilizzando le attrezzature professionali della scuola.
Al pranzo conclusivo, che si è tenuto presso nei locali dell’I.S.I.S. Foresi venerdì 22 maggio, hanno partecipato le aziende madrine, rappresentate da Mario Lazzaro per Civita Ittica e Valeria Paternoster per Agroittica Toscana, insieme alla Capitaneria di Porto e alle istituzioni del territorio elbano.
Ad aprire l’evento è stata la dirigente dell’Ufficio scolastico di Livorno, Cristina Grieco, che ha espresso apprezzamento per l’iniziativa, sottolineando il valore delle opportunità offerte dal progetto agli studenti.
Progetti come marePORT permettono ai ragazzi di acquisire competenze concrete, conoscere da vicino le professioni del mare e valorizzare le eccellenze produttive locali attraverso esperienze autentiche e altamente formative”.
Rinnovo Patente all'Isola d'Elba? Facile ed Economico
Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet