Rinnovo Patente all'Isola d'Elba? Facile ed Economico

image

                <em>Da Fondazione Italo Bolano</em>

Come ogni anno, da oltre 60 anni, giovedì 1 maggio ha riaperto il suo cancello con il grande Fiore d’acciaio l’Open Air Museum Italo Bolano che dà accesso al Parco d’Arte e Natura. Ecco quindi gli eventi previsti per questo mese di passaggio tra un inverno umido e piovoso e una piena primavera fiorita nella quale l’Elba esplode in tutta la sua lussureggiante bellezza.

Torna Amico Museo, la campagna di promozione del patrimonio museale della Regione Toscana, “iniziativa consolidata e di grande successo capillarmente diffusa sul territorio, che rappresenta un’occasione speciale per valorizzare i musei e le loro attività. Dal 9 maggio al 2 giugno 2025 i musei toscani aprono le loro porte per accogliere grandi e piccini con visite guidate, esposizioni straordinarie, laboratori, animazioni; tante attività diverse accomunate da un’identica passione: far conoscere il nostro patrimonio culturale con proposte che coinvolgano i visitatori in esperienze creative”.

Il Museo Bolano aderisce, come ogni anno, con laboratori di ceramica veloce Raku, una tecnica ormai consolidata da anni, veloce, adatta a tutte le età dai tre anni in su. Martedì 13 e Mercoledì 14 inaugureranno il laboratorio i bimbi della Scuola Materna di Portoferraio, guidati dalle loro sensibili insegnanti. E’ bello avvicinare i più piccoli all’arte perché il destino dell’Isola e del suo divenire è nelle mani di questi futuri gestori di Cosmopoli. Siamo certi che questa esperienza rimarrà nella loro mente e nel loro cuore come un bel patrimonio di gioiosa cultura e di bellezza.

A seguire altro laboratorio aperto a tutti Sabato 24 dalle 10 alle 13.

Sempre per Amico Museo sono previste tre visite guidate, con due turnazioni di un’ora, alla scoperta delle opere del Museo di Italo Bolano e di altri artisti contemporanei. L’occasione sarà propizia anche per visitare la mostra “Italo Bolano: CONTRAPPUNTO” a cura di Erica Romano, opere su carta inedite del Maestro del colore e del Gesto.
Venerdì 16 dalle ore 16 alle 18
Sabato 17 dalle 10 alle 12
Giovedì 22 dalle 16 alle 18
le visite sono gratuite con libera offerta. Necessaria la prenotazione al 338 6996406

Si svolgeranno anche due laboratori:
Martedì 27 Laboratorio di Yoga con la Maestra Luigia Rizzato e le sue Onde di Cristallo, esperienza di riequilibrio del corpo, mente e spirito attraverso le vibrazioni delle campane di cristallo. Con momenti di meditazione, condivisione e riflessione per creare una comunità di supporto e crescita personale.
Primo appuntamento con prenotazione diretta alla Maestra – info 338 6996406
Altri due appuntamenti si svolgeranno in giugno

In fine Sabato 31 dalle 16 alle 18 un LABORATORIO nuovo per il Museo:
FIORINARTE, due ore insieme a Monica, esperta in arte floreale per imparare a creare bouquet con fiori spontanei e verde della macchia mediterranea! Primi elementi di essiccazione di fiori!! prenotazione diretta a Monica, info al 338 6996406.
I dettali dei laboratori sono consultabili al sito https://italobolano.com/open-air-museum/eventi-in-corso/ o con mail arte@italobolano.com

Ricordiamo anche i laboratori permanenti di Maggio, su prenotazione:
Ceramica veloce Raku – decora la tua ciotola con l’antica arte giapponese
Botanicarte – Percorso in due appuntamenti per realizzare un’opera in argilla, decorata con le piante del Giardino del nostro Museo e colorata
Visite guidate al Museo – alla scoperta delle opere di Italo Bolano e di altri artisti a cura di Alessandra Ribaldone – info e costi 338 6996406

Acquerello a cura di Barbara Pastore Blin – 349 8854564

Orari di apertura: da MAGGIO ad AGOSTO: lunedì h 14-20 / da martedì a sabato h 10-14 e 16-20 / domenica h 10-14. Chiuso lunedì mattina e domenica pomeriggio. A SETTEMBRE stessi orari, ma con chiusura alle ore 19.
Per tutte le altre informazioni consultare il sito www.Italobolano.com.

Buon Maggio con l’Arte, Vita della Vita.

Rinnovo Patente all'Isola d'Elba? Facile ed Economico

Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet