Rinnovo Patente all'Isola d'Elba? Facile ed Economico

image

                Si è conclusa con una giornata all’isola di Capraia l’edizione annuale del progetto “Sale e Neve”, iniziativa promossa dall’unità operativa Educazione e Promozione della Salute dell’Azienda USL Toscana nord ovest che ha coinvolto studenti, insegnanti e famiglie delle pluriclassi di Careggine, Marciana e Capraia in un percorso dedicato al benessere, alla sostenibilità ambientale e alla valorizzazione dei territori più periferici e isolati. Alla giornata conclusiva, svoltasi nei giorni scorsi, hanno partecipato 47 studenti delle pluriclassi degli Istituti aderenti alla rete “Scuole che Promuovono Salute” di Careggine (IC Castelnuovo di Garfagnana), Marciana (IC Marciana) e Capraia (IC Micali) e le loro famiglie.

“Il titolo “Sale e Neve” richiama simbolicamente le caratteristiche dei territori protagonisti del progetto – sottolinea Luigi Franchini, direttore dell’unità operativa Educazione e Promozione della Salute Area Sud – il mare e la montagna, elementi diversi ma uniti da temi comuni come l’acqua, la natura e il rapporto tra uomo e ambiente. Con questo progetto abbiamo voluto costruire un percorso che mettesse al centro il benessere delle ragazze e dei ragazzi attraverso la relazione con l’ambiente, la valorizzazione delle comunità e lo sviluppo delle life skills. La collaborazione tra scuola, famiglie, istituzioni e associazioni ha permesso di trasformare realtà geograficamente isolate in una rete di esperienze condivise, promuovendo salute, inclusione e sostenibilità. Il progetto nato un anno fa ha visto impegnati gli operatori dell’Educazione e Promozione della Salute delle zone di Livorno (Federica Pracchia e Marco Verdone), Valle del Serchio (Elisabetta Battistoni e Gabriella Lucchesi) ed Elba (Rita Ferrini) in un lavoro complesso e corale, fatto di relazioni e accordi bilaterali con il Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Parco Alpi Apuane, Lega Navale Italiana ed ha permesso di mettere in rete alunni, insegnanti e genitori di queste tre località con difficoltà logistiche, ma con notevoli capacità di resilienza e creatività”.

Nel corso della giornata conclusiva in Capraia i ragazzi hanno potuto visitare il centro di Educazione Ambientale “La Salata” e sperimentare i visori 3D di cui è dotato. La giornata è proseguita con le attività di “volo” degli aquiloni costruiti dalle famiglie degli alunni. Quindi, a turno si sono alternati salendo a bordo della barca a vela per conoscere gli spazi e le attrezzature di cui è dotata Hakuna Matata e facendo conoscenza del kayak che ha navigato con essa. In entrambi i casi hanno ricevuto spunti di arte marinaresca e di cultura del mare. Infine, le scolaresche hanno potuto anche conoscere il percorso botanico con le Guide del Parco Nazionale Arcipelago Toscano.

Nel progetto sono state previste altre azioni come:
– la piantumazione di essenze arboree autoctone come simbolo di amicizia e rispetto della Natura, in collaborazione con i Carabinieri Forestali e gli Enti Parco coinvolti;

– laboratorio di aquiloni che ha previsto l’utilizzo solo di materiali di recupero (ombrelli rotti, ecc.) nell’idea di ridurre i rifiuti a salvaguardia dell’ambiente. I gruppi sono stati formati dai nuclei familiari, ognuno dei quali ha costruito il proprio aquilone personalizzato;

– “Rotta verso l’isola-scuola” della Lega Navale Italiana: una navigazione tandem in kayak e a vela dalla costa toscana fino a Capraia per portare alle scuole un’esperienza concreta di sostenibilità, navigazione lenta e conoscenza del mare attraverso una pratica sportiva. Questa giornata si è inserita in una iniziativa più ampia che, grazie alla LNI, ha visto il giorno prima l’arrivo di un tandem costituito da due kayak da mare affiancati dalla barca a vela Hakuna Matata partiti dal porto di Rosignano. L’equipaggio, dopo aver contributo alle iniziative della giornata è ripartito il giorno successivo.

Il progetto, su base triennale, si è svolto in ogni pluriclasse promuovendo il benessere emotivo, relazionale e sociale attraverso percorsi di sviluppo delle Life Skills — competenze per la vita — che favoriscano la consapevolezza di sé, la gestione delle emozioni, la comunicazione efficace e la costruzione di relazioni positive e inclusive. Le Life skills sono state declinate anche in un’ottica di relazione empatica e coevolutiva con i viventi animali e vegetali che rappresentano i soggetti “diversi” per definizione. In termini più allargati questa traslazione ha portato a interrogarsi e riflettere sulle nostre relazioni con la Natura, con la tutela e conservazione degli ecosistemi, sullo sfruttamento delle risorse naturali e, quindi, sul futuro del Pianeta nonché sulla Salute dell’essere umano. Le azioni sono risultate quindi in linea con i 17 Obiettivi globali approvati con l’Agenda 2030 dall’ONU.

Rinnovo Patente all'Isola d'Elba? Facile ed Economico

Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet