Rinnovo Patente? Facile ed Economico

image

Mutuo, conviene il tasso fisso o il variabile? La risposta è sorprendente

Le modalità per comprare una casa restano varie e labirintiche, l’acquisto dipende da troppi fattori e non c’è una verità assoluta. Il prezzo lo fa il mercato chiaramente ma l’incognita del mutuo pesa parecchio poi sul conto finale. Per questo moltissime persone continuano a scegliere il tasso fisso rispetto al variabile, semplicemente per avere la certezza di quanto pagheranno per ogni rata.

Ma conviene davvero? Lo scenario attuale, sottolineano gli esperti, è caratterizzato da una profonda incertezza. I tassi medi del variabile, dopo la discesa iniziata a inizio 2024, si sono stabilizzati dallo scorso luglio, ovvero da quando la Bce ha adottato una politica monetaria più prudente.

Per l’anno in corso, la previsione è che il tasso nominale dei finanziamenti indicizzati rimanga sugli attuali livelli almeno per tutto il primo semestre. Provando a fare delle simulazioni sulle grandi città, emerge un dato sorprendente. Il calcolo va fatto su un ipotetico acquisto con un finanziamento a 30 anni, pari al 70% del prezzo dell’abitazione. Le simulazioni su Roma e Milano svelano numeri interessanti. A Roma, in media, – riporta Il Corriere della Sera – bisogna versare un anticipo di 89mila euro, 7mila in più del 2025, e mettere in conto una rata fissa di 1.012 euro rispetto agli 809 di inizio 2025. Nel centro storico la rata è salita a 2.363 euro, contro i 1.931 di 12 mesi fa; nei quartieri più economici si è passati da 510 a 625 euro al mese. Qui, il variabile costa 94 euro al mese in meno nella media cittadina, la forbice si allarga fino a 220 euro nel centro storico.

A Milano, invece, l’anticipo necessario per accedere al mutuo ipotizzato è salito di 4mila euro, da 130 a 134mila, ma la rata fissa è arrivata a 1.531 euro, rispetto ai 1.282 dello scorso anno. Il variabile costa 143 al mese in meno. Nelle zone migliori del centro storico, per la rata del mutuo fisso occorrono 3.037 euro a fronte di 2.542 del 2025. A Baggio, la zona meno cara della città, l’aumento della rata fissa è limitato a 36 euro.

Rinnovo Patente? Facile ed Economico

Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet