Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Verissimo di Silvia Toffanin va in fuga – Non solo ascolti tv, la classifica dei programmi social
Verissimo va in fuga. Il programma di Silvia Toffanin è al primo posto (con distacco sui rivali) nella classifica dei Top 15 Programmi TV attivi sui social di dicembre, elaborata per Primaonline da Sensemakers. Sono 117 milioni di videoviews e 7,4 mln di interazioni per un doppio primato nelle classifiche relative al mese di dicembre 2025.
Tg1, Zelig e X Factor volano alto. E Amici di Maria De Filippi…
Dietro? Molto bene il Tg1 di Gian Mario Chiocci che si prende il secondo posto sul fronte video sfiorando quota 100 (97,5 milioni) e vola attorno a quota 4,5 milioni di interazioni. Tira molto (poco meno di 300mila visualizzazioni social) il servizio sull’influenza in arrivo.
Zelig, alla vigilia del lancio del programma Zelig 30 (in onda in queste settimane con Claudio Bisio e Vanessa Incontrada, qui il confronto delle scorse ore negli ascolti tv con ‘La Preside’ Luisa Ranieri) è sul podio dei filmati social a 70,3 milioni (subito davanti al Grande Fratello con oltre 65 milioni) e in top-5 delle interazioni con 3,7 mln.
Il 4 dicembre nella cornice di Piazza Plebiscito a Napoli è stata incoronata Rob – con il suo mix di pop-punk – regina di X Factor e il talent di Sky è rimasto protagonista nelle classiche del mese con il terzo posto nelle interazioni a 4,4 milioni oltre al sesto video quasi a quota 50 (48,8 milioni).
Amici di Maria De Filippi? Bene l’engagement social che vale il secondo posto assoluto (4,5 milioni), più in basso sul fronte videoviews (48,8 mln in linea con X Factor). Oltre 270mila persone hanno visto il video della decisione da parte di prof Anna Pettinelli di sospendere la maglia a Flavia.
Masterchef scalda non solo i fornelli: Barbieri-Locatelli-Bastianich viaggiano forte nella clasiffica dei programmi social
Chi sale? Masterchef. Lo show con Barbieri-Locatelli-Bastianich (qui la loro intervista ad Affaritaliani) è partito su Sky poco prima di metà dicembre (l’11), ma già vola alto in classifica con il quinto posto video (55 milioni) e l’ottavo nelle interazioni (3,3 milioni). Luciano Del Rio, il concorrente più anziano della storia di Masterchef (92 anni) conquista il cuore dei giudici e del pubblico: sui social quasi 700mila spettatori per il reel in cui racconta la sua storia. Anche il piatto di Matteo, 27enne nato a Bologna (padre di Hong Kong e madre cinese) appassiona quasi 230mila persone.
Tra i programmi d’informazione da segnalare la top-10 di Dritto e Rovescio by Paolo Del Debbio (48,8 milioni di video, ottavo posto) appena avanti fuori Fuori dal Coro di Mario Giordano (48,3 mln, ma anche 2,7 milioni di interazioni con il decimo posto)-
The Voice? A dicembre ha celebrato la vittoria di Francesco Di Siena (team di Nek) nella versione Senior ed è stato premiato da un decimo posto social sui video (46,7 milioni appena davanti al Tg La7 di Mentana con 41,1 mln) e undicesimo sulle interazioni (2,5 mln).
Qualche trend in top-15
– Striscia la Notizia nonostante non fosse ancora partita (qui le novità della prima serata) viaggia forte con oltre 20 milioni di video
– Il Festival di Sanremo al quindicesimo posto per interazioni (1,5 milioni) grazie alla finale di ‘Sanremo Giovani’ che inizia a scaldare l’atmosfera in vista di fine febbraio
- Ballando con le Stelle ha incoronato Francesca Fialdini prima di Natale sesto nelle interazioni (3,4 milioni)
Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet
