Rinnovo Patente? Facile ed Economico

image

Un freno a mano tirato nella corsa del Green Deal

C’è chi parla di “bicchiere mezzo pieno”, chi di “grande affermazione dell’Italia” e chi, come la Lega, critica l’accordo raggiunto nella notte tra martedì e mercoledì a Bruxelles sulla nuova legge Ue sul clima. I conti però sono presto fatti: la Commissione Ue aveva proposto una riduzione delle emissioni inquinanti del 90% al 2040 e si è arrivati a un 85%, con la possibilità di utilizzare un ulteriore 5% di cosiddetti “crediti internazionali” (come le emissioni che l’Italia genererà nei Paesi interessati al Piano Mattei) per arrivare all’80%. 

Non solo: passa per la prima volta il riferimento esplicito ai biocarburanti per il settore automotive e anche il rinvio al 2028 della temutissima norma ETS2 che avrebbe imposto nuove tasse verdi su edifici e trasporti. Un freno a mano tirato nella folle corsa del Green Deal che persino testate progressiste come Financial Times e Politico attribuiscono all’attivismo dell’Italia. 

E Giorgia Meloni, che – dicono i ben informati – ha trascorso l’intera serata di martedì in contatto costante con il ministro dell’Ambiente e dell’Energia Gilberto Pichetto Fratin riunito a Bruxelles e con i leader dei Paesi che hanno sostenuto le posizioni italiane, alla fine di questa lunga maratona negoziale non può che essere soddisfatta, come spiegano fonti di Fratelli d’Italia. La premier Ha avuto il coraggio di piantare una bandierina dicendo No dal primo giorno a nuovi target irraggiungibili e alla fine si è trovata a guidare una minoranza di blocco di 9 Paesi, per la prima volta senza né Francia né Germania, costringendo Consiglio e Commissione a trattare direttamente con lei ciò che interessa all’Italia

E ciò che più conta è che Meloni è fiduciosa di ripetere lo schema nei mesi a venire, cavalcando la volontà di molti Stati membri di rivedere le normative green più problematiche. Lo aveva promesso in campagna elettorale, ha ricevuto un mandato parlamentare chiaro pochi giorni fa e ha portato a casa la partita, afferma sempre fonti ai massimi livelli del partito di maggioranza relativa.

Tutte le notizie della sezione politica

Rinnovo Patente? Facile ed Economico

Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet