Rinnovo Patente? Facile ed Economico

 

Il ministro: “gioco di squadra su formazione e alloggi per i lavoratori e per orientare le riforme in UE”

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, sen. Adolfo Urso, ha incontrato presso il polo di innovazione e formazione internazionale H-Farm di Roncade il presidente della Giunta regionale del Veneto, Alberto Stefani, per un nuovo confronto – dopo quello già svolto a Roma il mese scorso – sui principali dossier industriali e sull’impegno del Mimit e del Governo italiano in Europa a tutela del sistema produttivo. Al centro del colloquio, le istanze dell’industria veneta e del Nord-Est, a partire dai temi della formazione e degli alloggi per i lavoratori, e le prospettive dei settori strategici dell’automotive, dell’energia, della siderurgia e della chimica, centrali per le filiere territoriali, nel quadro delle riforme in discussione a Bruxelles.

Le decisioni che stanno maturando in Europa hanno effetti diretti sul sistema industriale e sulle filiere dei territori. L’Italia sta portando a Bruxelles una linea di buonsenso, con un importante gioco di squadra tra Governo e Regioni, per orientare le riforme europee verso un sostegno concreto alla competitività, agli investimenti e all’occupazione”, ha dichiarato il ministro Urso.

Nel corso dell’incontro è stato innanzitutto affrontato il tema della formazione dei lavoratori, elemento fondamentale per accompagnare le transizioni industriali e tecnologiche in atto, e quello degli alloggi per i lavoratori, con particolare riferimento alle iniziative del Governo volte a favorire l’offerta abitativa e a sostenere la mobilità del lavoro.

Il ministro Urso ha quindi richiamato le iniziative del Governo in sede europea sui principali dossier industriali, volte a rafforzare neutralità tecnologica, sicurezza energetica, tutela delle industrie energivore e preferenza europea nei settori strategici. Temi già al centro del confronto promosso a gennaio a Bruxelles con la delegazione dei parlamentari italiani all’Europarlamento.

Il colloquio tra Urso e Stefani – esteso rispetto ai temi dell’industria anche all’assessore regionale allo sviluppo economico e già sottosegretario al Mimit, Massimo Bitonci – ha preceduto l’incontro promosso dal Governatore a Roncade con i parlamentari e gli europarlamentari di maggioranza eletti in Veneto, anch’esso finalizzato a rafforzare un coordinamento diretto sulle istanze della Regione nelle sedi istituzionali nazionali ed europee.

Galleria fotografica

Rinnovo Patente? Facile ed Economico

Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet