Rinnovo Patente all'Isola d'Elba? Facile ed Economico
In occasione della regata della Barcolana a Trieste, ad ottobre verranno premiate le scuole di vela FIV e come di consueto è stata pubblicata la classifica per l’anno in corso. Sono tanti i parametri che servono a determinare i punteggi di ogni scuola di vela.
Per il 2025 la nostra scuola, Utopia, con base a Cavo si è classificata al 5° posto, su ben 739 scuole e circoli presenti in tutta Italia. Essendo nelle Top Ten ha ricevuto un premio speciale. Alla premiazione ci sarà una nutrita rappresentanza di istruttrici ed istruttori che hanno reso possibile questo traguardo. Questo riconoscimento è di grande stimolo per le tante attività programmate per il 2026.
Come per il 2024 ,Utopia, grazie a istruttori, educatori, ed ai tanti soci che collaborano a tutte le attività, si è attivata già dai primi giorni di marzo con incontri e lezioni on line, attirando un pubblico di appassionati che, condividendo la voglia di andare in mare, hanno consolidato progetti e aspetti tecnici, gettando le basi per una splendida estate di vela. Si sono svolti parecchi stage e corsi speciali in collaborazione con licei scientifici ad indirizzo sportivo provenienti da tutta l’Italia come PCTO (ex alternanza scuola lavoro e STEAM)
Ogni anno Utopia che ha sede a Cavo d’Elba da 49 anni; (nel 2025 festeggiamo 49 stagioni di attività velica) ospita migliaia di allievi e accompagnatori da tutta Italia e da diverse parti del mondo. Anche nel 2025 è stato un incontrarsi di istruttori ed allievi che durante l’inverno accumulano un debito di mare e di vento che si trasforma in energia pura, positiva per tutta l’estate.
E cosi ci troviamo a programmare un 2026, con ancora più forza e voglia di continuare a fare, consapevoli che la nostra scuola di vela ha il compito di sensibilizzare soci ed allievi vecchi e nuovi al rispetto delle persone e delle cose; l’attenzione all’ambiente dal quale il nostro sport dipende integralmente e la condivisione di valori fondamentali quali la collaborazione, l’attenzione agli altri, l’inclusione, il rispetto del territorio che ci ospita e al mare che ci accoglie e ci regala esperienze infinite, la solidarietà, il rispetto delle regole, la voglia di imparare sempre meglio in totale sicurezza. Una esperienza su piccole e grandi barche perché per ognuno c’è la giusta vela e tutti devono essere a proprio agio.
Quest’anno di gravi tensioni sociali e guerre devastanti il messaggio forte che abbiamo voluto dare a tutti gli “utopici” ed amici è stato,: scegliamo la PACE !!!
Rinnovo Patente all'Isola d'Elba? Facile ed Economico
Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet