Rinnovo Patente all'Isola d'Elba? Facile ed Economico

image

                <em>Da Simone De Rosas su Facebook</em>

Ieri ho partecipato con interesse alla riunione organizzata alla De Laugier dai commercianti del centro storico di Portoferraio.
Sono andato un po’ per passione per la città di tutti noi elbani e un po’ per la responsabilità che sento di avere verso le tante persone portoferraiesi che mi hanno dato fiducia alle elezioni regionali.
Ne sono uscito male, sono sincero.
Una sfilza di vedremo, faremo, capiremo, e poi un bel sopralluogo che non si nega a nessuno.
“Per fortuna” o “purtroppo” come se piovesse. L’ineluttabilità dell’amministrazione pubblica.
Qualche sciocchezza, mi sia consentito, sul bar della Gran Guardia e sul Falcone aperti per la stagione estiva, confessando però che sono ancora allo studio il bando (che poi dovrà fare il suo corso) e che poi ci saranno da fare molti lavori.
Ma siamo al 4 febbraio, suvvia.
E poi la Cosimo de Medici eletta a tuttofare del Comune, dalla piscina ai musei, dal teatro al verde pubblico, dai parcheggi alla sicurezza.
Una serie di azioni annunciate senza un filo conduttore, una serie di buche da tappare non solo con l’asfalto.
E poi il rapporto con gli altri enti, soprattutto con l’Autorità Portuale che “per fortuna ha i soldi” ma “purtroppo gestisce il demanio marittimo”.
Con la Stella Marina che chiuderà per sempre per diventare una specie di punto informazioni per i croceristi quando ce ne sarebbe uno comunale lì di fronte alla Gattaia e il bar del Porto che diventerà una rotatoria senza però che il Comune abbia la minima idea dello stato dei lavori all’ex Cromofilm dove dovrebbero andare in servizi portuali.
Insomma, nessuna idea di come programmare e sviluppare una delle zone fondamentali di Portoferraio e dell’Elba.
Ma su tutto mi hanno colpito due considerazioni del pubblico che sono anche le mie che ho ascoltato in silenzio.
La prima del bravo Fernando Falcone che ha chiesto, visto che oggi c’è bisogno di prendere appunti (cit.) sulle criticità di Portoferraio: ma quando vi siete candidati che idee avevate?
E la seconda di una commerciante del centro che ha chiesto quale fosse il progetto alla base di tutti questi interventi spot promessi. Per la verità promessi già un anno e fa e nessuno ha visto la luce.
Ecco, il progetto, l’idea.
Io non ne ho vista una e mi è parsa la cosa più preoccupante. Per Portoferraio e per l’Elba che ha sempre avuto bisogno del “traino” di Portoferraio.
Non ho capito, lo dico con rammarico, dove questi amministratori vogliono portare la nostra isola nel futuro.
Mi auguro non contro un muro.

Rinnovo Patente all'Isola d'Elba? Facile ed Economico

Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet