Rinnovo Patente all'Isola d'Elba? Facile ed Economico

image

                <em>Dal Forum Giovanile dell’Elba</em>

L’estate è ormai nel suo pieno, i paesi brulicano di vita e il panorama degli eventi (purtroppo quasi mai pubblici) ha preso forma. Eppure, anche quest’anno, l’Elba affronta la sua stagione senza un servizio che sarebbe fondamentale per i suoi giovani, turisti o residenti (ma forse anche per i più grandi).

Questo auspicato servizio è il trasporto pubblico notturno, le cd “navette notturne” tra i comuni. Esigenza dell’estate ma anche dei week end invernali. Un servizio che risponderebbe a esigenze di socialità, sicurezza ed accessibilità economica e che sarebbe avvertito come molto importante dalla comunità giovanile dell’Elba e che quindi rappresentiamo a tutte le istituzioni competenti. Al quadro generale aggiuniamo che ultimamente si è giustamente parlato molto (lo abbiamo fatto anche noi) della gravissima emergenza cinghiali, che è innanzitutto e sopra ogni altra cosa una questione di sicurezza umana, soprattutto sicurezza degli utenti della strada.

Tra questi utenti ve ne è una categoria, la più fragile, a cui urge dare alternative: gli utilizzatori di motorini e moto. Questi utenti sono generalmente adolescenti e giovani che si muovono con intensità anche nelle ore notturne, per raggiungere uno o l’altro paese o locale. Un elemento questo che aggiunge alle già tante ragioni preesistenti (diritto alla socialità, contrasto alla guida in stato di ebrezza, incentivo al turismo giovanile) un solido motivo in più per costruire un sistema di mobilità notturna.

Attivare un tpl notturno è possibile e noi crediamo che non sia più rimandabile. Ci appelliamo quindi ai tanti soggetti sociali dell’isola d’Elba (associazioni, associazioni di categoria, imprese ecc…) affinché questa richiesta non sia solo nostra ma trovi supporto più ampio.

La nostra proposta, che rivolgiamo a tutte le istituzioni competenti, è quella di attivare già quest’anno in via sperimentale un piccolo servizio di navetta notturna, anche solo su una tratta, per valutarne a pieno la sostenibilità e le criticità così da avere dati ed esperienza utili ad avviare un progetto più completo ed efficiente per il futuro.

Il Forum Giovanile resta sempre a completa disposizione per ogni confronto, scambio o dialogo su questo e su ogni altro tema importante per i giovani elbani.

Rinnovo Patente all'Isola d'Elba? Facile ed Economico

Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet