Rinnovo Patente? Facile ed Economico

Telecom fa ricomprare a Tim in Brasile la rete in fibra
Tim Brasil è pronta a riacquistare la quota del 51% dell’azienda della rete in fibra brasiliana che aveva venduto nel 2021. La società controllata da Telecom Italia aveva venduto la partecipazione in I-Systems, che quando era al 100% di sua proprietà si chiamava, guarda caso, FiberCo, alla società di infrastrutture per tlc Ihs Towers. Ora sarebbe pronta a ricomprare la quota per 170 milioni di dollari.
Ihs Towers, come altri operatori di rete in Brasile, sta facendo fatica a mettere insieme il numero di clienti necessario per sostenere autonomamente I-Systems. Ed è per questo che Tim Brasil, che è il maggior cliente di I-System, è pronta a riacquisire il 51% venduto. Il mese scorso Telecom Italia ha incaricato Tim Brasil, di cui detiene il 67%, di portare avanti le trattative e ha nominato Rothschild come consulente. Non ci sono conferme ufficiali ma l’operazione potrebbe essere approvata a breve anche perché il 10 febbraio è prevista una riunione del cda di Telecom per discutere sui risultati preliminari 2025 che verranno pubblicati il 18 febbraio.
Anche il principale concorrente di Tim Brasil, Vivo, controllato da Telefonica, ha fatto una mossa simile ottenendo lo scorso anno il controllo di FiBrasil la sua joint venture sulla fibra lanciata nel 2020. I-Systems opera in 41 città brasiliane e la rete copre circa 9,3 milioni abitazioni. La società costruisce nuove infrastrutture in fibra per Tim e ne gestisce funzionamento e manutenzione. Il titolo Tim Brasil è cresciuto del 55% nell’ultimo anno e la società capitalizza circa 9 miliardi di euro. Una quota certamente non piccola rispetto alla capitalizzazione totale di Telecom Italia, che la controlla, come già detto, al 67%, che ora è pari a 12,7 miliardi di euro.
Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet