Rinnovo Patente all'Isola d'Elba? Facile ed Economico

image

                “Governare un territorio oggi significa innanzitutto comprendere in profondità le problematiche esistenti, cogliere per tempo i segnali che possono trasformarsi in criticità e anticipare gli eventi, per evitare che le situazioni degenerino in vere e proprie emergenze. Occorre capacità di lettura, visione prospettica e prontezza nell’agire”: così Fabrizio Ania, segretario del circolo Pd di Rio.

“Nell’ultimo anno il nostro Comune ha vissuto episodi drammatici che hanno messo a dura prova la tenuta del sistema socio-economico e ambientale. Il sinkhole del Piano di Rio ha improvvisamente esposto la fragilità del nostro sottosuolo, la carenza di adeguati monitoraggi e manutenzioni preventive, interventi risolutivi. L’alluvione di Bagnaia, Nisporto e Nisportino ha mostrato la vulnerabilità idrogeologica del territorio e l’insufficienza degli interventi di mitigazione del rischio”.

“In particolare su Bagnaia, è gravissimo che da anni siano disponibili fondi specificamente destinati alla sistemazione del fosso, e che tuttavia l’Amministrazione non sia stata in grado di progettare e avviare i necessari lavori, né di attivare le procedure per integrare le risorse. Questo immobilismo ha di fatto aumentato il rischio e lasciato i cittadini esposti a nuovi episodi alluvionali – prosegue – La demolizione abusiva da parte di privati dell’ultimo percorso carrabile alla spiaggia di Fornacelle ha di fatto, in un solo colpo: isolato un’area preziosa per il turismo, chiuso un’attività commerciale storica, negato la fruizione pubblica di una spiaggia per i più fragili. Rimangono un punto interrogativo gli eventuali danni ambientali, a oggi da valutare ed accertare. L’attuale stato di collasso del porto di Cavo ha inferto un colpo durissimo di immagine e commerciale per un’intera comunità. Abbiamo assistito a un rimpallo di accuse e responsabilità sulla tempistica di aggiudicazione della gara e sugli atti di indirizzo della Giunta. Ma il vero nodo è un altro: al netto dei passaggi formali e del necessario senso di responsabilità che oggi impone a tutti una soluzione rapida, è mancata fin dall’inizio una strategia efficace per gestire la fase transitoria, per prevenire criticità che erano ampiamente prevedibili, e che infatti sono esplose, soprattutto di fronte al cambio del soggetto gestore. È qui che l’Amministrazione ha dimostrato la sua più grave inadeguatezza”.

“Lo abbiamo detto in tante occasioni: serve un cambio di passo deciso, costruire un percorso di sviluppo sostenibile che metta al centro la persona e la qualità dei servizi, la tutela dell’ambiente, la sicurezza dei cittadini, la valorizzazione del patrimonio paesaggistico e culturale che tutti ci invidiano. Serve un confronto serio e costruttivo, senza vittimismi, senza chi si trincera dietro il fastidio di essere chiamato alle proprie responsabilità”, conclude Ania

Rinnovo Patente all'Isola d'Elba? Facile ed Economico

Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet