Rinnovo Patente all'Isola d'Elba? Facile ed Economico

Alla presenza della punta di diamante del Movimento toscano Irene Galletti e del coordinatore provinciale 5 Stelle Mario Settino sono stati presentati ieri pomeriggio i cinque candidati al consiglio regionale per la circoscrizione di Livorno, nella sede di piazza Venti Settembre. Cinque profili differenti con esperienze amministrative diverse in grado di valorizzare le esigenze del territorio provinciale e dare voce ai problemi della costa, che, per dirla con le parole di Galletti “non deve essere considerata di serie B rispetto a Firenze”: Francesca Fabbiani, Fabrizio Zucconi, Loredana Pantaleone, Renato Corrado de Michieli Vitturi e Antonina Cucinotta (detta Antonella) si sono presentati alla città e hanno descritto un programma articolato ma preciso, in linea con i 23 obiettivi che il Movimento Cinque Stelle ha concordato con il Pd in cambio del sostegno a Eugenio Giani. La scelta della città di Livorno per la presentazione della lista ha anche un valore simbolico, dal momento che proprio in città è avvenuto uno strappo rispetto all’opportunità dell’accordo con il Partito Democratico, a proposito del quale la coordinatrice regionale del Movimento Irene Galletti non lascia dubbi: «Io lo posso ancora dire: dopo dieci anni in Regione i nostri obiettivi e i nostri valori non cambiano. Li abbiamo sostenuti con tenacia all’opposizione e li continueremo a sostenere al governo regionale, e in qualunque parte dell’arco consigliare. Abbiamo portato 23 punti alla firma dell’accordo con Giani e abbiamo ottenuto il riconoscimento delle nostre battaglie storiche, tra cui quelle che il gruppo di Livorno, quello di Rosignano e tutti gli altri gruppi e consiglieri continuano a sostenere». Anche per il coordinatore provinciale – e vicesindaco di Rosignano Marittimo – Mario Settino i 23 punti sono il cuore dell’accordo politico con il Partito Democratico: «Vogliamo declinarli a livello provinciale e portare avanti sul territorio politiche a favore di ambiente, energia, riduzione dei rifiuti, lavoro. Essere all’interno della maggioranza ci permetterà di incidere e portare avanti i temi dei cittadini».<br />Insomma, la provincia e la costa territori non più sacrificabili a Firenze Città Metropolitana, cosa su cui il Movimento Cinque Stelle ha chiesto al Pd delle garanzie: «Dire che sono ottenute con una firma significherebbe considerarci ingenui – continua Galletti – la vera battaglia comincerà dopo. Non accetteremo compromessi, compensi o quant’altro rispetto ai nostri ideali. Ma siamo fiduciosi».
I candidati
Fabbiani Francesca – Nata a Pisa nel 1982, è consigliera comunale e Presidente della Commissione Ambiente e Opere Pubbliche a Rosignano, eletta con la lista del M5S a sostegno dell’attuale sindaco Claudio Marabotti. Attivista ambientale da sempre, ha fondato il Comitato Trasparenza Rosignano per difendere il territorio dal gassificatore di rifiuti, “un inceneritore mascherato”, ottenendo risultati concreti. Francesca è laureata in Scienze della Comunicazione ed insegna italiano e cultura italiana agli stranieri a Castellina Marittima, oltre a lavorare alla segreteria di uno studio medico specialistico a Castiglioncello. Crede che la salute non possa prescindere dall’ambiente e che la politica regionale debba riportare la provincia al centro. Con la sua candidatura vuole unire esperienza civica e responsabilità istituzionale, con un occhio anche alle sfide del futuro come la normazione dell’intelligenza artificiale, affinché la Toscana diventi pioniera di una battaglia che permetta di tutelare i cittadini e limitare la perdita dei posti di lavoro.
Zucconi Fabrizio – Nato a Campiglia Marittima nel 1957, nel 2024 è stato eletto in Consiglio Comunale a Campiglia Marittima nelle fila della lista civica Impegno Comune a sostegno della sindaca Alberta Ticciati, con delega alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Una prima vera prova di “campo largo” in cui ha creduto da subito per «tutelare il nostro paese dal disastro che stanno facendo le destre». Con la propria candidatura vuole aiutare il territorio a ritagliarsi un ruolo da protagonista all’interno dell’ampio progetto politico che punta a governare il Paese nel 2027. Zucconi punta su sanità, istruzione e gestione dei servizi essenziali come acqua, luce e gas, senza dimenticare il tessuto produttivo locale, le piccole e medie imprese e gli artigiani, nonché il turismo, le aziende agricole e chi vi lavora. Si dice pronto a confrontarsi con chiunque, perché anche nelle differenze è possibile trovare gli obiettivi comuni da condividere per il bene di tutti i toscani.
Pantaleone Loredana – Nata a Colleferro (Roma) nel 1954, vive a Collesalvetti dal 1992. Diplomata al liceo scientifico, è cofondatrice del Distretto di Economia Solidale Alto Tirreno ed ha esperienze missionarie all’estero, sia in Brasile che in Cisgiordania. Volontaria Caritas, membro dell’associazione Salviamo il Salvabile e del Comitato Collesalviamo l’ambiente. Consigliera comunale di opposizione a Collesalvetti dal 2014 al 2019. I temi a cuore di Loredana sono: bonifica area SIN e studio epidemiologico per Livorno, Collesalvetti e Pisa; messa in sicurezza idraulica ed una corretta politica di gestione dei corsi d’acqua; attenzione al diritto alla casa: maggiore investimento in nuove case popolari e gestione più efficiente ed equilibrata di quelle esistenti; un nuovo piano dei rifiuti che promuova la riprogettazione del ciclo di vita dei prodotti, basato sull’economia circolare.
de Michieli Vitturi Renato Corrado – Nato a Pavia nel 1973, è di origine elbana ma per lavoro ha vissuto molti anni tra Grosseto, Montepulciano e Borgo San Lorenzo. Si è laureato a Pisa in Scienze Politiche ed ha un master in Comunicazione pubblica. Già responsabile del Settore risorse negli enti locali, direttore di Ufficio Territoriale all’Agenzia delle Entrate, adesso è Conservatore dei Registri Immobiliari di Portoferraio e si considera, per vocazione e per formazione, un “servitore dello Stato”. Da sempre impegnato nell’associazionismo e nel sindacato, con incarichi a livello regionale, è cattolico e aderisce al Movimento Laudatosì, che promuove il tema dell’ecologia integrale. Attivista della prima ora del M5S, all’Elba e fuori, si candida alla carica di consigliere per portare in Regione la propria sensibilità verso le tematiche ambientali e sociali, e le proprie competenze amministrative di una vita spesa al servizio dei cittadini. Ma, soprattutto, la battaglia contro la marginalizzazione dei territori periferici e delle isole.
Cucinotta Antonina – Conosciuta come Antonella, è nata nel 1976 a Messina ed è insegnante di scuola primaria a Piombino. Dal marzo 2025 è assessore con deleghe a Eventi e promozione turistica, Scuola e istruzione, Bandi e sportello europeo e Tutela animali presso il Comune di San Vincenzo, nella giunta del sindaco Paolo Riccucci. Dal 2021 è stata consigliere comunale del comune di San Vincenzo con delega a Scuola e istruzione, Bandi e sportello europeo, Tutela animali. Crede in una Toscana che sappia coniugare tutela del paesaggio, sviluppo sostenibile e diritti dei cittadini, senza lasciare indietro nessuno. Si candida per dare voce e attenzione ai bisogni di un territorio meraviglioso dove vive e lavora da quasi vent’anni e a quelli dei bambini e dei ragazzi, con idee molto chiare su scuola e diritto allo studio.
Rinnovo Patente all'Isola d'Elba? Facile ed Economico
Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet