Rinnovo Patente? Facile ed Economico

 

Online l’edizione 2025

Pubblicata l’edizione 2025 della Relazione sugli interventi di sostegno alle attività economiche e produttive, prevista dall’art.1 della legge 7 agosto 1997, n. 266 e dall’art. 10 del decreto legislativo 123/98.

La Relazione è predisposta annualmente dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy – Dipartimento per le politiche per le imprese – Direzione generale per gli incentivi alle imprese con il supporto dell’assistenza tecnica di Invitalia e fornisce un quadro dettagliato sugli elementi di contesto ed operativi del sistema agevolativo, testimoniandone lo stato evolutivo e la sua complessità.

In continuità con le precedenti annualità, la Relazione presenta gli esiti del monitoraggio sulle caratteristiche operative del sistema agevolativo nazionale nel 2024 a partire dagli elementi informativi messi a disposizione dal Registro nazionale degli aiuti di Stato (RNA), interoperabile con altri sistemi informativi, e valorizza i risultati operativi per livello di governo (Amministrazione centrale e regionale), territorio (le regioni, le aree del Centro-Nord e del Mezzogiorno), finalità e obiettivi di politica industriale, dimensione d’impresa e tipologia di agevolazione.

La relazione si articola in tre capitoli e prende avvio con una sezione introduttiva dedicata all’inquadramento macroeconomico, programmatico e normativo, che funge da cornice e da indirizzo per il sistema delle agevolazioni. Il documento prosegue con l’analisi della dinamica complessiva degli interventi e si conclude con un approfondimento sugli strumenti di garanzia, con particolare riferimento al Fondo di garanzia per le PMI, divenuto uno dei principali strumenti di sostegno alle imprese.

Tra gli elementi di novità un approfondimento sui “non aiuti” e la sezione dedicata alle caratteristiche operative degli interventi dell’Agenzia delle Entrate non soggetti a provvedimenti di concessione/autorizzazione.

 

Per maggiori informazioni

Rinnovo Patente? Facile ed Economico

Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet