Rinnovo Patente all'Isola d'Elba? Facile ed Economico

image

                Fissato per il 1° novembre prossimo, uno screening ecografico gratuito dell’aorta addominale utile a individuare precocemente un aneurisma, cioè una dilatazione del vaso sanguigno che spesso non dà segni di malattia, ma può andare incontro a rottura con esiti fatali. Una diagnosi precoce può salvare vite.

L’iniziativa è del dottor Samadhi Santoro, che già nel maggio scorso aveva realizzato un altro impegno volontario, aperto a chiunque, riguardante l’esame dei tronchi sopraortici, per la prevenzione delle vasculopatie cerebrali. Ciò è possibile perché Santoro, medico di medicina generale, si è anche specializzato in ecografia con la Società italiana di Ultrasonologia e con la Società italiana di ecografia.

“Lo screening ecografico dell’aorta addominale gratuito- spiega Santoro – rivolto a chiunque voglia aderire, è un esame rapido e indolore, raccomandato per chi ha superato i 50 anni, soprattutto perché è fumatore o lo è stato nel passato, oppure per coloro che hanno una storia familiare di aneurismi, ateromasia, infarto, anche per soggetti con ipertensione arteriosa o che soffrono di diabete mellito”. Chi vorrà approfittare di questo esame a costo zero avrà il risultato subito. “Per migliorare la visualizzazione dell’aorta – conclude il medico – è opportuna una “preparazione intestinale” di almeno due giorni per svuotare il colon, tramite una dieta priva di scorie, quindi va evitato di mangiare frutta, verdura, legumi, bevande gassate e proteine. Bisogna anche digiunare nelle 6 ore precedenti l’esame”.

Pertanto il dr. Samadhi propone alla popolazione elbana questa giornata di screening gratuito, con EcoColorDoppler dell’aorta addominale, presso il suo studio posto in via Carducci n° 85 a Portoferraio, di fronte alla via che porta dell’Ospedale di San Rocco, nella giornata di sabato 1° novembre. Per aderire basta telefonare, dalle 10 alle 13, al 347.6906884.

Rinnovo Patente all'Isola d'Elba? Facile ed Economico

Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet