Rinnovo Patente all'Isola d'Elba? Facile ed Economico

“Tocca a noi anticipare se possibile i rischi futuri sempre più frequenti”. Con queste parole il sindaco di Portoferraio, Tiziano Nocentini, ha aperto il suo intervento agli Stati Generali delle Piccole Isole, in corso a Lipari sotto l’organizzazione del Ministero della Protezione Civile e delle Politiche del Mare. L’incontro, che riunisce amministratori e tecnici da tutta Italia, ha posto al centro il tema della prevenzione contro i fenomeni meteorologici estremi.
Nocentini ha ricordato come la città elbana sia già impegnata su più fronti per affrontare le criticità idrogeologiche: “Abbiamo intenzione di accelerare su quanto già intrapreso per quanto riguarda la prevenzione del rischio idrogeologico”, ha spiegato, annunciando la fase di progettazione e la prossima realizzazione della regimazione idraulica di Portoferraio, un intervento che sarà illustrato a breve alla cittadinanza.
Il primo cittadino ha sottolineato anche la necessità di un sostegno da parte degli enti sovraordinati per ottenere le risorse necessarie: “Abbiamo bisogno dell’aiuto degli enti sovra ordinati perché da soli non ce la possiamo fare”, ha detto, ricordando la difficile situazione finanziaria trovata al momento del suo insediamento.
A chiudere la prima giornata dei lavori è stato l’intervento del Capo Dipartimento nazionale Fabio Ciciliano, che ha lanciato un monito chiaro: “Cinque eventi in sei mesi non si possono più dire eccezionali”. Un richiamo che ribadisce l’urgenza di passare da una logica di emergenza a una cultura strutturata della prevenzione.
Gli Stati Generali proseguiranno nel pomeriggio di sabato 11 ottobre, quando Nocentini interverrà nuovamente per discutere la gestione dei rifiuti e delle risorse idriche ed energetiche, portando l’esperienza dell’isola d’Elba, la maggiore tra le piccole isole italiane.
Rinnovo Patente all'Isola d'Elba? Facile ed Economico
Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet