Rinnovo Patente? Facile ed Economico

image

Vertice Italia-Africa, Meloni: “Piano Mattei? Renderlo più efficace e concreto”

L’obiettivo di questo vertice non è celebrare quello che abbiamo fatto fin qui, ma è quello di ragionare insieme su cosa possiamo ancora fare per rendere il Piano Mattei più efficace, più concreto, più aderente alle esigenze dei territori. Perché se c’è una cosa che abbiamo imparato in questi anni è che il successo di questa iniziativa dipende anche dalla nostra capacità di continuare ad ascoltare, dalla nostra capacità di essere esposti anche a correggere la rotta quando serve, ad adattarci, a fare tesoro perfino degli errori che eventualmente commettiamo”. Così la premier Giorgia Meloni, in un passaggio del suo intervento che ha aperto i lavori del secondo vertice Italia-Africa, ospitato dall’Etiopia. “Prendendo spunto dalla saggezza africana, nessun sentiero si traccia senza incontrare pietre, ma è grazie a quelle pietre che noi possiamo camminare, grazie a quelle pietre che noi possiamo andare avanti”, ha proseguito Meloni.

Vertice Italia-Africa, Meloni: “No migrazione per avere manodopera a basso costo”

“Non ci interessa sfruttare la migrazione per avere manod’opera a basso costo da impiegare nei nostri sistemi produttivi. Vogliamo invece combattere le cause profonde che spingono troppi giovani a dover lasciare il luogo nel quale sono nati e cresciuti e che impediscono loro di assicurare il contributo che vorrebbero dare al progresso e allo sviluppo delle loro nazioni. È una scelta di responsabilità condivisa, non di convenienza”. Così la premier Giorgia Meloni, in un passaggio del suo intervento che ha aperto i lavori del secondo vertice Italia-Africa, ospitato dall’Etiopia.

Vertice Italia-Africa, Meloni: “Patto di nazioni libere che si fidano l’una dell’altra”

L’obiettivo del Piano Mattei “non è quello di attuare un semplice pacchetto di progetti, ma è quello di dare forma a un patto tra nazioni libere, noi e voi, che scelgono di lavorare insieme perché si fidano l’una dell’altra e sanno trovare insieme le aree di collaborazione nelle quali poter fare la differenza in un’ottica di benefici condivisi”. Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, dando il via ai lavori del vertice Italia-Africa ad Addis Abeba.

Vertice Italia-Africa, Meloni: “Piano Mattei? Mobilitati miliardi di euro, gioco di squadra sistema Italia”

“In questi due anni” con il Piano Mattei “abbiamo avviato e concluso progetti concreti di grande impatto sociale, mobilitando miliardi di euro tra risorse pubbliche e risorse private. Lo abbiamo fatto dando concretezza a un metodo che coinvolge le energie migliori del popolo italiano in un gioco di squadra che svalorizza tutto il sistema Italia”. Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, dando il via ai lavori del vertice Italia-Africa ad Addis Abeba.

Vertice Italia-Africa, Meloni: “Riconosciuto come strategia di respiro internazionale”

Il Piano Mattei per l’Africa “oggi viene riconosciuto non più come una iniziativa italiana ma come una strategia di respiro internazionale. E questo è stato possibile grazie alle sinergie strutturate che abbiamo costruito insieme alle agenzie delle Nazioni Unite, alla Ue, all’Unione africana, al G7″. Così la premier Giorgia Meloni, aprendo i lavori del vertice Italia-Africa ad Addis Abeba.

Vertice Italia-Africa, Meloni: “Cooperazione da pari a pari, no ad un approccio paternalistico”

Si tratta della “prima volta nella storia che questo vertice si svolge nel continente africano. Una scelta non casuale, ma una riprova della centralità e della rilevanza che la mia Nazione attribuisce al rapporto con tutti voi”. Così la premier Giorgia Meloni, aprendo i lavori del vertice Italia-Africa ad Addis Abeba.

“Due anni fa, quando ho avuto l’onore di ospitarvi a Roma, abbiamo assunto un impegno molto ambizioso, cioè scrivere una pagina nuova nella storia delle nostre relazioni, costruire un modello completamente diverso di cooperazione, fondato sulla fiducia e sul rispetto reciproco. Una cooperazione da pari a pari, lontana da qualsiasi tentazione predatoria ma anche dall’approccio paternalistico che per lungo tempo ha distorto i rapporti tra l’Africa, l’Europa, l’Occidente”, ha proseguito la presidente del Consiglio, rivolgendosi ai leader africani presenti.

Vertice Italia-Africa, il primo ministro dell’Etiopia: “Benvenuta Meloni, qui per una visita che rafforza il partenariato”

“È per me un grande onore e piacere dare il benvenuto al primo ministro Giorgia Meloni in Etiopia mentre co-ospitiamo il secondo vertice Italia-Africa“. Così, in un post sui social, il primo ministro etiope Abiy Ahmed Ali, postando una foto dell’incontro con la premier Meloni. “Questa occasione – prosegue – rappresenta più di un incontro diplomatico; simboleggia il rafforzamento del partenariato tra l’Italia e le nazioni africane, un partenariato fondato sul rispetto reciproco, sulla responsabilità condivisa e su una visione comune per una crescita sostenibile. La visita del primo ministro Meloni sottolinea il nostro impegno collettivo a rafforzare la cooperazione in ambiti quali commercio, investimenti, energia, infrastrutture, agricoltura e innovazione”.

Rinnovo Patente? Facile ed Economico

Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet