Rinnovo Patente? Facile ed Economico

image

Detrazioni mediche, ormai prossima la scadenza per comunicare i dati dei pazienti ed evitare multe fino a 100 euro a fattura

Medici, farmacie e professionisti sanitari come dentisti, psicologi, etc. hanno tempo entro il 2 febbraio 2026 per trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria (Sts) tutti i dati delle spese mediche sostenute dai pazienti nel 2025. La procedura è fondamentale per comporre la dichiarazione dei redditi precompilata del 2027 e accedere a detrazioni Irpef al 19%, che l’anno scorso hanno raggiunto un valore complessivo di oltre 1,3 miliardi di euro. Per i veterinari la scadenza è fissata al 16 marzo 2026.

I professionisti sanitari avranno la possibilità di effettuare correzioni gratuite sui dati relativi alle detrazioni mediche fino al 9 dicembre mentre i veterinari entro il 23 marzo. E’ prevista una tolleranza di 5 giorni per evitare sanzioni pari a 100 euro per ogni documento errato o omesso, entro comunque un tetto massimo di 50.000 euro annui.

Bisogna comunque sottolineare che regolarizzando la propria posizione entro 60 giorni si può ridurre la sanzione a 33 euro. Con il ravvedimento operoso entro 90 giorni, invece, si riduce la sanzione fino a 3,70 euro.

Rinnovo Patente? Facile ed Economico

Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet