Rinnovo Patente all'Isola d'Elba? Facile ed Economico

I comportamenti di gioco sono presenti nel cane sia da cucciolo sia in età adulta, grazie anche agli effetti della domesticazione. Il gioco ha funzioni importanti per lo sviluppo fisico, emotivo e sociale, e contribuisce al benessere generale dell’animale.
Esistono diversi tipi di gioco, tra questi: solitario, spesso legato a elementi della sequenza predatoria o alla curiosità. Sociale tra cani, dove vengono usati segnali specifici per comunicare intenzioni ludiche. Con le persone, che rafforza il rapporto e può essere predatorio, competitivo, collaborativo, mentale, di fiuto o ludico-motorio.
Il gioco aiuta ad acquisire competenze sociali come l’inibizione del morso, a scaricare lo stress e a sviluppare autostima, concentrazione e flessibilità cognitiva. In medicina comportamentale è un indicatore del benessere: una diminuzione può suggerire stress, problemi emotivi o patologie. Cani cresciuti in deprivazione possono non aver scoperto il piacere del gioco. Professionisti come veterinari comportamentalisti, educatori e istruttori possono utilizzare il gioco in educazione e riabilitazione, scegliendo attività adeguate al cane e al contesto.
Il gioco libero dovrebbe avere poche regole, mentre attività strutturate come le attività di fiuto o di mobilità necessitano una guida maggiore, senza però limitare l’iniziativa del cane. In sintesi, il gioco è formativo, benefico e un importante strumento relazionale ed educativo.
(*) Medico veterinario esperto in comportamento animale Fnovi
Rinnovo Patente all'Isola d'Elba? Facile ed Economico
Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet