Rinnovo Patente all'Isola d'Elba? Facile ed Economico
Nell’ambito delle iniziative di #ioleggoperché e in collaborazione con Mardilibri, le classi quinte dei Licei classico e scientifico dell’Istituto Foresi hanno incontrato Andrea Pellegrini, autore de <em>La rara felicità</em>. Il romanzo, che si inserisce nel genere della biofiction, esplora la genesi de <em>Il porto sepolto</em>, la raccolta poetica che Giuseppe Ungaretti scrisse durante la Prima guerra mondiale.
Il romanzo – La rara felicità ricostruisce la vita in trincea attraverso i diari di guerra di commilitoni di Ungaretti, tra cui il cappellano militare Carmine Cortese, narratore del libro. L’autore racconta come tra la devastazione e la morte siano nati capolavori come Veglia e I fiumi. Pellegrini ha sottolineato il ruolo della biofiction nel rendere accessibile l’esperienza storica e personale dei protagonisti, offrendo un ponte tra immaginazione e documentazione storica.
La discussione con gli studenti – Durante l’incontro, gli studenti delle classi 5AS, 5BS e 5LC hanno avuto modo di confrontarsi con l’autore, approfondendo non solo il contenuto del libro, ma anche il contesto storico e umano della Grande Guerra. “È stato un bagno di sangue inutile, che ha lasciato traumi profondi nei decenni successivi”, ha osservato Pellegrini, suscitando riflessioni tra i ragazzi.
Lettura e riflessione – Ampio spazio è stato dato alla lettura dei versi di Ungaretti, che ha emozionato studenti e docenti presenti. Il lavoro di Pellegrini ha stimolato domande sulla scrittura, sulla ricerca storica e sull’importanza della poesia come testimonianza universale.
#ioleggoperché – L’incontro rientra nelle attività di #ioleggoperché, un progetto volto a promuovere la lettura nelle scuole. Fino al 17 novembre è possibile donare libri alla biblioteca dell’Istituto Foresi acquistandoli presso Mardilibri.
Rinnovo Patente all'Isola d'Elba? Facile ed Economico
Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet