Rinnovo Patente all'Isola d'Elba? Facile ed Economico

In Memorie di una maestra, Liafranca Rossi racconta gli elementi centrali della sua esperienza di maestra nella scuola elementare elbana.<br />Si tratta di un “prezioso gioiellino”, ricco di vita, ricordi, aneddoti, tenace passione e spirito creativo che caratterizzavano molte maestre. E’ un racconto della scuola nel tempo, tra criticità e risorse. Racconta della formazione dei nostri concittadini, delle loro vittorie, ma anche delle loro fatiche. Racconta la storia di una maestra, Liafranca, che ha formato tantissimi giovani, riuscendo anche a scalfire l’animo dei meno predisposti allo studio e alla scuola, accompagnandoli, con tenerezza e perseveranza, alla licenza elementare.<br />Sicuramente tanti suoi ex alunni si riconosceranno nel racconto della loro maestra.
Il libro inizia con queste parole:”Sono nata il 1° ottobre 1937 e tutti, da quando sono in grado di ricordare, mi dicevano che il giorno del mio sesto compleanno, sarei andata a scuola. (Allora le lezioni scolastiche avevano inizio in tutta Italia il 1° ottobre). (…) e io mi annoiavo. Ma una mattina, entrando in classe, vidi appesi alla porta che divideva le due aule dei bei disegni coloratissimi, fatti dalla maestra. Era l’alfabetiere. Ne rimasi affascinata e promisi a me stessa che avrei imparato a disegnare così e che avrei fatto la maestra. E ho mantenuto entrambe le promesse.”
Liafranca Rossi è nata a Portoferraio (Isola d’Elba) il primo ottobre 1937. Dopo gli studi medi inferiori nel capoluogo elbano, ha frequentato le magistrali a Livorno, diplomandosi nel 1957. L’anno seguente iniziava l’attività di insegnamento, a cui ha dedicato tutta la vita, nella scuola elementare (ora scuola primaria) elbana. Vive a Portoferraio, ha un figlio e un nipote. Per lunghi anni ha svolto volontariato come catechista, prima, e assistente agli anziani, poi. Ha fatto parte attivamente dell’Università del tempo libero. Le sue passioni sono il disegno e la lettura.
La prima presentazione è in programma a Portoferraio, alla libreria Mardilibri (Piazza della Repubblica), mercoledì 25 giugno 2025 alle ore 19. Per contatti: nmarotti@tiscali.it – cell. 3471460023
MEMORIE DI UNA MAESTRA
di Liafranca Rossi – Edizioni Il Foglio, 2025, 92 pagine, 12 euro
(con Prefazione di Chiara Marotti, a cui è dedicato il libro, e Postfazione di Francesca Marotti)
in commercio da maggio / acquistabile online o prenotabile in libreria
Rinnovo Patente all'Isola d'Elba? Facile ed Economico
Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet