Rinnovo Patente all'Isola d'Elba? Facile ed Economico
<em>Da Legambiente Arcipelago Toscano</em>
Dopo aver spalato il fango del disastro climatico, Portoferraio si sta rendendo conto dei danni inferti dal clima sempre più estremo alle sue spiagge e coste, da Bagnaia, fino alla Biodola, dalle Viste fino al Viticcio.
E in questo disastro emerge con forza che uno degli elementi moltiplicatori degli effetti del cambiamento climatico è la cementificazione delle coste e la pessima “programmazione” degli interventi sulle spiagge, un bene comune che ormai sembra diventato a esclusivamente al servizio di interessi privati.
E’ il caso della Padulella. La magnifica spiaggia bianca delle cartoline, che è stata completamente sfigurata da un mix di cause meteorologiche e umane, provocate a monte e sulla costa da interventi che da anni – e anche recentemente – Legambiente denuncia senza ottenere risposta. Le foto inviateci da cittadini e soci di Legambiente (e che non rendono purtroppo l’idea del disastro reale) mostrano un fosso soffocato da rifiuti, manufatti e servizi posizionati dove il fosso dovrebbe sfociare, l’acqua che si è fatta spazio sotto costruzioni sulla costa perché il fosso adiacente era occluso.
Il reticolo dei piccoli corsi d’acqua che hanno contribuito a mantenere vitale la spiaggia della Padulella sembra essere stato cancellato, mentre il fosso centrale è ancora attivo me è esploso alla foce come non mai. Sono le immagini di una catastrofe diffusa i cui impatti probabilmente si faranno sentire nel tempo, le cartoline del cambiamento climatico che qualcuno si ostina ancora a negare. Siamo in terra incognita, stiamo affrontando qualcosa di mai visto.
Ma è innegabile che a tutto questo, come alla Padulella, hanno dato un grosso contributo anche la cementificazione e l’incuria, il considerare l’ambiente merce da far fruttare e non da curare e difendere. Alla Padulella e nelle altre spiagge occorre intervenire presto e bene, rimediando agli errori del passato, smettendo di appesantire a monte con asfalto e cemento e curando la bellezza e l’interesse comune, non quello privato. Altrimenti resterà solo una vecchia cartolina.
guarda tutte le foto
5
La Padulella e non solo
Rinnovo Patente all'Isola d'Elba? Facile ed Economico
Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet