Rinnovo Patente all'Isola d'Elba? Facile ed Economico

image

                Per il quarto anno consecutivo l’Istituto Comprensivo “G. Giusti” di Campo nell’Elba ha partecipato il 22 febbraio a Firenze, alla “FIRST LEGO League Challenge”, la sfida internazionale di scienza e robotica tra squadre di ragazzi e ragazze dai 9 ai 16 anni, che progettano, costruiscono e programmano robot, applicandoli a problemi reali e cercando soluzioni innovative. Nel centro universitario di via Morgagni si sono misurate 28 squadre provenienti dall’Italia centrale e l’Istituto Giusti era presente con 4 team, due del plesso di Campo nell’Elba e due di Marciana Marina.

La squadra de “I Ghiozzi”, di Campo nell’Elba, si è aggiudicata il primo posto con il premio campione nella competizione di robotica e parteciperà alla finale Nazionale che si terrà a Genova il 22 e 23 Marzo. I ragazzi erano accompagnati dalle docenti Beatrice Lo Verde e Simona De Cristofaro. Questi i nomi degli alunni saliti sul podio: Francesco Peria, Alessandro Lenzi, Rachele Nardini,Greta Sandolo, Federico Teggi ( 3B) Alessandro Dini (2B), Chantal Velasco e Nicole Tesei ( 3 A ) e Arianna Benti ( 1B).

Le squadre di Marciana Marina guidate dalle docenti Alba Corsi e Valentina Venella in ordine Magic Robot e Crazy team si sono aggiudicati il secondo e il terzo posto dei quattro slot disponibili per la finale nazionale. Questi gli alunni del Magic Robot: Iole Barbuto, Arianna Leoni, Alessia Paolini, Luna Peria, Arina Socolovschi, Niccolò Walker, Tommaso Walker, Allegra Teggi, Matteo Paolini, Martina Vai. Nella squadra del Crazy Team gli alunni: Mattia Anselmi, Iris Mestre, Daniele Martini, Maia Re, Morad Grassini, Giacomo Barzagli, Vera Pirlog, Mara Berti, Micol Andreuccetti, Giulia Venturini.

Grande risultato anche per i ragazzi campesi del Cook’s team, che hanno partecipato per la prima volta alla manifestazione conquistando il 13esimo posto nella classifica finale. Nel gruppo c’erano gli studenti Umberto Bonanno e Lilith Cirino (2B), Niccolò Mauro, Alessia Canestrelli e Giada Mancusi (2 A), Rocco Schoen, Davide Musella e Giovanni Benti (3 A). Ad accompagnarli i docenti Maria Carla Benedetti e Calogero Zagarrio.
La manifestazione, nata dalla collaborazione tra LEGO® e FIRST® (acronimo dell’Associazione americana For Inspiration and Recognition of Science and Technology, ovvero ‘Per l’ispirazione e la valorizzazione di Scienza e Tecnologia’), unisce una gara di robotica ad una fase di ricerca scientifica su problematiche attuali. I ragazzi che hanno vinto la gara di robotica hanno presentato un progetto innovativo sulla salvaguardia del mare che era il tema di quest’anno presentando un progetto di un sistema di boe “intelligenti” poste a controllo e protezione dell’ecosistema marino in grado di comunicare tra loro attraverso l’intelligenza artificiale.

Rinnovo Patente all'Isola d'Elba? Facile ed Economico

Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet