Rinnovo Patente? Facile ed Economico

image

Fastweb+Vodafone, la marginalità resiste più dei ricavi. Crescono i servizi per le aziende, l’energia e l’AI

Fastweb + Vodafone chiude il 2025 – il primo anno a seguito dell’acquisizione di Vodafone Italia tramite Fastweb – con risultati finanziari e performance in linea con le attese. I ricavi totali si attestano a 7,291 miliardi di euro (-1,1%).

L’Ebitda inclusi i costi di locazione (EbitdaAL) raggiunge quota 1,687miliardi di euro (+0,1%) mentre i gli investimenti (Capex) ammontano a 1,478 miliardi di euro (+0,4%) e l’operating free cash flow è pari a 209 milioni di euro (-2,3%). Escludendo i costi derivanti dall’integrazione l’adjusted EbitdaAL è invece pari a 1.805 milioni di euro (-3,1%) mentre gli adjusted Capex si attestano a 1.331 milioni di euro.

L’adjusted operating free cash flow è in leggera crescita a 474 milioni di euro. Nel corso del 2025 la società ha perseguito una strategia basata sulla generazione di valore per tutti i segmenti di clienti. Al 31 dicembre 2025 i clienti mobili, residenziali e business, si attestano a 20 milioni 54mila, in flessione dello 0,8% rispetto ai dati pro-forma* relativi allo stesso periodo dell’anno scorso, per una market share pari al 26%. I clienti fissi, residenziali e business, si attestano a quota 5 milioni 732 mila (-3,1%), per una market share pari al 30%.

Nel corso del 2025 il processo di integrazione industriale e commerciale di Fastweb e Vodafone Italia è proseguito secondo i “tempi e le modalità previste. Il processo di riorganizzazione è stato completato anche dal punto di vista societario. A fine anno inoltre sono state raggiunte sinergie pari a 95 milioni di euro derivanti principalmente dal processo di migrazione delle Sim mobili Fastweb su rete Vodafone Italia che si è quasi concluso e dalla progressiva internalizzazione di alcuni servizi forniti da Vodafone Group. 

Rinnovo Patente? Facile ed Economico

Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet