Rinnovo Patente all'Isola d'Elba? Facile ed Economico
<em>Dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Livorno</em>
Proseguono con continuità i controlli in ottica di prevenzione e repressione dei reati sul territorio elbano nel pieno dell’estate. Le maggiori criticità sono state rilevate sotto il profilo della guida in stato di ebbrezza. Sono state tre, infatti, le patenti ritirate durante quest’ultimo fine settimana dai Carabinieri di Portoferraio, nell’ambito del controllo straordinario disposto su largo raggio e volto al contrasto del crimine diffuso, della malamovida ed al controllo del rispetto del codice della strada.
Nel corso dell’ultimo servizio, svoltosi in orario notturno, e che ha visto coinvolte le Stazioni Carabinieri di Capoliveri, Marciana Marina e Campo Elba, con il supporto del NORM della Compagnia di Portoferraio, sono state controllate 40 persone, 29 autoveicoli e 7 esercizi pubblici, oltre a 9 soggetti sottoposti a misure cautelari e di prevenzione con obblighi.
Nell’ambito del servizio, i carabinieri hanno denunciato due conducenti di 36 e 50 anni che alla guida della propria autovettura, manifestando evidenti sintomi di assunzione di sostanze alcoliche, sono stati sottoposti all’esame etilometrico rilevando un tasso alcolemico compreso tra 0,8 e 1,5 g/l. Ad entrambi è stata ritirata la patente per essere trasmessa alla Prefettura di Livorno a cui spetta decidere le tempistiche per l’eventuale restituzione, che vanno da tre a sei mesi. Per un terzo conducente alla patente ritirata è seguita la sola sanzione di natura amministrativa per aver palesato un tasso alcolico di poco superiore allo 0,5 g/l.
Nel corso del medesimo servizio, un 48enne di origini straniere è stato denunciato per porto di oggetti atti offendere poiché trovato in possesso di un coltello avente una lama lunga circa 20 cm occultato nella portiera dell’auto su cui stava viaggiando, senza fornire una plausibile giustificazione.
Inoltre, un giovane elbano è stato segnalato alla Prefettura di Livorno quale assuntore di stupefacenti. Nella sua disponibilità è stata infatti ritrovata una modica quantità di stupefacente, corrispondente a 3 grammi circa di hashish, verosimilmente utilizzato per consumo personale.
L’attenzione della Compagnia Carabinieri di Portoferraio rimane alta e costante sull’intero territorio di competenza al fine di garantire sempre alto il livello di sicurezza sull’isola. Continueranno per tale motivo con assiduità i servizi di prevenzione e contrasto svolti dall’Arma dei Carabinieri, specie nei fini settimana, affiancando alla capillare attività preventiva una continua attività repressiva delle condotte illecite più gravi.
Nel rispetto dei diritti delle persone indagate, sono da ritenersi presunte innocenti in considerazione dell’attuale fase del procedimento – indagini preliminari – sino ad un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile.
Rinnovo Patente all'Isola d'Elba? Facile ed Economico
Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet