Rinnovo Patente all'Isola d'Elba? Facile ed Economico
<em>Scritto da Noemi Alessi</em>
Sono andata allo spettacolo felice e convinta che mi sarei trovata di fronte ad un lavoro emozionante e anche bello da un punto di vista artistico, oltre che umano. Conosco e stimo da anni Alessia Zeami, artista poliedrica, laureata al DAMS di Bologna e MusicArTerapeuta nella Globalità dei Linguaggi, in questo caso drammaturga e regista, conosco anche la maggior parte degli ospiti di Casa del Duca e delle educatrici che hanno preso parte alla rappresentazione per aver io stessa lavorato con loro diversi anni fa.
Quello che è stato messo in scena però mi ha letteralmente travolta per la sua potenza narrativa. Le attrici e gli attori hanno interpretato i loro ruoli in modo poetico e magistrale, da una sedia a rotelle, da due stampelle e dalle proprie fragilità tutte umane, con l’accordo e la sintonia di compositori d’eccellenza e al tempo stesso di grandi esecutori d’opera. Ognuno di loro ha trovato il suo spazio espressivo particolare, la sua particolare melodia e l’ha regalata al pubblico in modo corale con generosità e gioia di esserci. Ottima e originale anche l’interpretazione di Francesca Ria (la dea Atena) che si è inserita in alcuni momenti con canti e letture in lingua greca antica, sostenendo la struttura e il corpo della narrazione.
Che Odissea! non è solo uno spettacolo superbo ma una lezione d’amore e di civiltà per tutti. Ne abbiamo tanto bisogno in questo momento storico. Un vero peccato che l’amministrazione comunale abbia scelto di farlo andare in scena la mattina e non, come avrebbe meritato, in orario serale. Mi sento di chiedere come cittadina una replica, se possibile per gli interpreti, in un orario consono per permettere ad un pubblico più ampio di assistere ad uno spettacolo di grande valore artistico e culturale.
Nota:
Lo spettacolo è stato realizzato dal Centro diurno Casa del Duca e liberamente ispirato alle avventure di Ulisse.
Interpreti:
Maria Alessandri
Samantha Alessi
Alberto Baldinetti
Sacha Basleaga
Veronica Carlini
Antonietta Feola
Asia Forti
Siria Gazzotti
Sophietou Gadiega
Lisanna Lambardi
Marta Novelli
Emanuele Pagnini
Martina Panichi
Rita Pelleriti
Michela Rossi
Laura Salvi
Giada Scottu
Rosanna Sciarrino
Davide Scotto
Sara Topi
Emanuela Veludo
Olgha Zurchina
E con la partecipazione di Francesca Ria nel ruolo di Atena
Drammaturgia e regia: Alessia Zeami
Rinnovo Patente all'Isola d'Elba? Facile ed Economico
Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet