Rinnovo Patente? Facile ed Economico

image

Conte: “Non ci sono ragioni per chiedere un passo indietro a Ricci” 

Il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, è intervenuto oggi in conferenza stampa dalla sede del Movimento a Roma, affrontando il caso giudiziario che coinvolge Matteo Ricci, candidato del Pd alla presidenza della Regione Marche. “Non ci sono ragioni allo stato per chiedere un passo indietro a Ricci”, ha affermato Conte, sottolineando come tale richiesta sarebbe “un brutto precedente” e “fare di tutta l’erba un fascio”. Il leader del M5s ha voluto rimarcare l’atteggiamento collaborativo del candidato: “Abbiamo apprezzato che non si sia urlato contro una giustizia a orologeria e che non si sia avvalso della facoltà di non rispondere. Se hai un incarico pubblico, il primo dovere è la massima trasparenza. Ha risposto ai pm con puntualità e trasparenza. Lasciamo che la procura faccia il suo corso”.

Tuttavia, Conte ha precisato che il sostegno a Ricci è legato allo stato attuale delle cose: “Se dovessero cambiare questi elementi, e ci fossero fatti sopravvenuti, ne trarremo le conseguenze, li valuteremo”. Per garantire ulteriore trasparenza, Conte ha annunciato che verrà chiesto a Ricci l’impegno formale a un codice etico: “Chiederemo, anche per gli affidamenti diretti, una pubblicazione preventiva degli appalti sul sito della Regione, per garantire la massima trasparenza e un codice etico che possa prevenire conflitti di interessi. Anche per contrastare norme che sono state introdotte da questo governo”.

Sulla vicenda è intervenuto anche Enrico Borghi, vicepresidente di Italia Viva, che ha commentato ai microfoni di Sky: “Se il centrosinistra saprà mostrare unità, maturità e solidarietà, la vicenda di Ricci sarà un boomerang per chi nella destra l’ha voluta strumentalizzare”. Borghi ha richiamato al garantismo: “Gli avvisi di garanzia sono strumenti a tutela dell’indagato e non vanno usati per il pubblico ludibrio. Per esempio, sul presidente dell’Ars, il meloniano Galvagno, che ha ricevuto un avviso di chiusura indagine e potrebbe andare a giudizio, non abbiamo detto una parola. Ma su Ricci la destra si è scatenata, a partire da Italo Bocchino, che deve ancora spiegare come ha saputo dell’avviso a Ricci con un mese e mezzo di anticipo”.

Rinnovo Patente? Facile ed Economico

Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet