Rinnovo Patente? Facile ed Economico

Carmignac rafforza le proprie competenze nel debito dei mercati emergenti
Carmignac ha rafforzato il proprio team dedicato al debito dei mercati emergenti (EMD) con la nomina di Lamine Bougueroua, Fund Manager del fondo, e di un analista dedicato, Thomas Belaich. Lamine è entrato a far parte di Carmignac a febbraio, provenendo da UBP Asset Management, dove ricopriva il ruolo di Senior Portfolio Manager nel team obbligazionario dei mercati emergenti. Presso UBP ha gestito un fondo obbligazionario sui mercati di frontiera con rating Morningstar 5 stelle e un fondo EMD in valuta locale con rating 4 stelle, entrambi con performance nel primo quartile su tre anni. Prima di entrare in UBP Asset Management, ha lavorato presso Nordea Investment Management e First State Investments. Ha iniziato la sua carriera nel settore degli investimenti, specializzandosi nei mercati emergenti, oltre 20 anni fa e ha conseguito un Master in Fisica presso l’Università di Bristol e un certificato in risk management rilasciato dalla Cass Business School.
Il debito dei mercati emergenti rappresenta una convinzione fondamentale per Carmignac, con un’esposizione complessiva all’asset class di oltre 3,7 miliardi di euro. Con sede a Parigi, Lamine diventerà co-Portfolio Manager del Fondo Carmignac Portfolio EM Debt, con rating Morningstar 4 stelle, e lavorerà al fianco di Alessandra Alecci. Alessandra è entrata a far parte di Carmignac nel 2023 provenendo da American Century Investments, dove ha ricoperto il ruolo di Portfolio Manager e responsabile della ricerca sui titoli sovrani fino ad agosto 2022. Il Fondo Carmignac Portfolio EM Debt è classificato nel primo quartile su uno, tre e cinque anni e dal lancio. Alessandra e Lamine vantano competenze ed esperienze altamente complementari nell’universo del debito emergente, condividendo un approccio profondamente analitico e un processo rigoroso incentrato sui fondamentali e sulle valutazioni.
Lamine assumerà inoltre la gestione della componente obbligazionaria della strategia Carmignac Emerging Patrimoine, affiancando l’Head of Emerging Equities, Xavier Hovasse, che continuerà a gestirne la componente azionaria. Thomas Belaich è entrato a far parte di Carmignac come analista dedicato al debito dei mercati emergenti all’inizio di dicembre 2025. Proviene da Global Sovereign Advisory, dove ricopriva il ruolo di senior emerging market debt analyst, fornendo supporto ai Paesi emergenti nella ristrutturazione del debito sovrano e nelle politiche pubbliche. Vanta sei anni di esperienza, maturata anche presso il Sovereign Advisory Group di Lazard e come membro dello staff dei Ministeri francesi delle Finanze e del Lavoro. Ha conseguito master presso l’École Normale Supérieure (Parigi-Saclay), la Paris School of Economics, l’HEC Paris e Sciences Po Paris.
Guillaume Rigeade e Pierre Verlé, Co-Head of Fixed Income, hanno commentato: “Il debito dei mercati emergenti è un pilastro fondamentale della nostra offerta obbligazionaria e rimane uno dei segmenti più dinamici del mercato odierno. Con un’abbondanza di opportunità interessanti, ma anche di rischi da affrontare, il nostro approccio flessibile e attivo è stato determinante per i solidi risultati conseguiti nel tempo. Siamo lieti di dare il benvenuto a Lamine e Thomas nel team per rafforzare ulteriormente la nostra copertura di questa asset class e sostenere il nostro successo futuro”.
Lamine Bougueroua ha aggiunto: “Carmignac è stata tra i pionieri negli investimenti nei mercati emergenti, con una solida reputazione fondata su un approccio di lungo periodo basato su convinzioni. Una filosofia che si allinea perfettamente con la mia. Oggi, con i mercati emergenti sostenuti dai venti favorevoli sul piano economico, dal desiderio degli investitori di diversificare al di fuori dei mercati sviluppati e da fondamentali in miglioramento, ci troviamo in un momento entusiasmante per questa asset class. Non vedo l’ora di aiutare il pluripremiato team obbligazionario di Carmignac a individuare le opportunità più interessanti”.
Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet