Rinnovo Patente? Facile ed Economico

image

Tra i colpi a vuoto anche l’1% in Volocopter, start-up tedesca eVTOL fallita nel 2024 e rivenduta ai cinesi

Un altro investimento sbagliato per Gianluigi Buffon seppure di gran lunga inferiore a quello di qualche anno fa nell’azienda tessile Zucchi che gli causò perdite per 20 milioni di euro. Questa volta si tratta del 4,3% di Whysol Tech VoCo (WTV), in capo alla GB Holding, cassaforte dei business dell’ex portiere di Juventus e Nazionale.

WTV è il club deal di investimenti dedicato al settore tech lanciato nel 2021 da Whysol Investments, l’investment company indipendente specializzata nella strutturazione di operazioni di investimento in club deal nei settori dell’energy transition e della digital transformation, fondata dall’ex Mc Kinsey Alberto Bitetto, affiancato dai partner Roberto Marcon e Giovanni Gios.

Qualche settimana fa a Milano davanti al notaio Federico Mottola s’è presentato lo stesso Bitetto quale amministratore unico della WTV per guidare un’assemblea degli azionisti che ha deliberato all’unanimità la liquidazione della società, nominando lo stesso Bitetto quale liquidatore. Alla riunione Buffon non ha partecipato così come la Luma Energia della famiglia Esposito, primo socio con il 13,7%.

WTV a fine del 2024 aveva accumulato perdite per oltre 13 milioni di euro dovute a svalutazioni su alcuni sfortunati investimenti esteri come quello dell’1% in Volocopter, pioniere tedesco dei veicoli elettrici a decollo e atterraggio verticale andato in fallimento a fine del 2024 e poi rilevato a prezzo di saldo dalla cinese Zhejiang Wanfeng Auto Wheel Co.

Buffon aveva investito in WTV con altri soci eccellenti fra i quali Michele Catelli, presidente e azionista al 40% del gruppo Artsana; Lorenzo Manca, azionista di controllo del gruppo della vigilanza Sicuritalia; Elio Catania, ex presidente di Confindustria Digitale, ATM Milano e di FS, oltre che ex presidente e ceo di IBM America Latina e IBM Sud Europa; Marc Edouard Dwek, managing partner di Soditic Asset Management; Leopoldo Zambeletti, erede della famiglia di industriali farmaceutici e da anni advisor, a Londra, di grandi operazioni del settore pharma (Zambon, Recordati e AAA), oltre al family office del gruppo alimentare Colussi.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE ECONOMIA

Rinnovo Patente? Facile ed Economico

Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet