Rinnovo Patente? Facile ed Economico

image

Bonus giovani under 35 partita Iva: 500 euro al mese per 36 rate a sostegno anche dei lavoratori autonomi

L’Inps a seguito di un chiarimento fornito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha confermato ufficialmente il bonus giovani under 35 previsto dal cosiddetto Decreto Coesione è stato confermato anche per il 2026. L’incentivo prevede un contributo economico di 18.000 euro, suddiviso in 36 rate da 500 euro al mese, per sostenere l’imprenditorialità dei giovani.

Inizialmente il bonus giovani under 35 era destinato solo ai professionisti che hanno costituito un’attività in forma di impresa. La platea dei beneficiari ora è stata estesa anche ai lavoratori autonomi.

Il bonus giovani è quindi disponibile per i lavoratori con meno di 35 anni che hanno avviato un’attività in settori strategici tra il primo luglio 2024 e il 31 dicembre 2025. Il Ministero del Lavoro ha poi specificato che per i liberi professionisti, per ritenere soddisfatto il requisito temporale e quindi richiedere l’incentivo, si considera la data di apertura della partita Iva. I codici Ateco che possono accedere al bonus giovani under 35 sono i seguenti:

  • attività legali e contabilità (codice Ateco 69)
  • attività di direzione aziendale e di consulenza gestionale (70)
  • attività degli studi di architettura e d’ingegneria (71)
  • ricerca scientifica e sviluppo (72)
  • pubblicità e ricerche di mercato (73)
  • altre attività professionali, scientifiche e tecniche (74)
  • servizi veterinari (75).

Le partite Iva possono fare richiesta per il bonus giovani under 35 compilando l’apposito modulo sul sito dell’Inps nella sezione Portale delle Agevolazioni (ex DiResCo) > Incentivi Decreto Coesione > Articolo 22Giovani dal 31 gennaio al 2 marzo 2026.

Rinnovo Patente? Facile ed Economico

Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet