Rinnovo Patente? Facile ed Economico

Board of Peace, poco tempo e tante assenze. Il vertice voluto da Trump tra luci e ombre
La prima riunione del Board of Peace per Gaza inizierà alle 9 ora locale a Washington, le 15 in Italia, ma non durerà che tre ore. Dal programma quotidiano di Donald Trump fornito dalla Casa Bianca, infatti, emerge che il presidente alle 13.50 ora locale, le 19.50 in Italia, dovrà essere in Georgia. Il che vuol dire che lascerà la riunione almeno alle ore 12. Mai il Board of Peace continua a dividere i 27. E apre un fronte anche tra la Casa Bianca e il Vaticano che non sarà alla prima riunione a Washington. “Questa è una organizzazione legittima” ed è “profondamente spiacevole” la mancata presenza della Santa Sede, “perché la pace non dovrebbe essere una questione di parte, politica o controversa”, ha sottolineato la portavoce americana Karoline Leavitt.
E mentre anche Berlino ha annunciato che parteciperà come osservatore, ma solo con la presenza di un alto funzionario del Ministero degli Esteri, l’appuntamento a Washington fa ancora discutere in Europa. Parigi, nel corso della riunione dei rappresentanti permanenti presso l’Ue (Coreper), ha espresso “critiche molto esplicite” alla Commissione per la sua decisione di partecipare, inviando come osservatrice la commissaria per il Mediterraneo Dubravka Suica. Il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani, confermando che sarà lui a volare a Washington, ha sottolineato che serve “essere presenti nel momento in cui si parla e si prendono le decisioni per la ricostruzione di Gaza e sul futuro della Palestina”.
“L’Italia – ha rimarcato da Tirana – è protagonista nell’area del Mediterraneo: non possiamo non essere parte di una strategia che dovrà vederci ancora in prima linea, ascoltare cosa si sta facendo”. Per come si stanno mettendo le cose, d’altra parte, Roma non sarà appunto sola soletta: stando a quanto si apprende a Bruxelles sulla base d’informazioni informali, ormai 14 Paesi dell’Ue invieranno un rappresentante alla prima riunione della creatura geopolitica di Donald Trump.
Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet