Rinnovo Patente all'Isola d'Elba? Facile ed Economico

<em>Dall’Associazione Geometri Elbani</em>
Si è svolta lo scorso venerdì, presso la sala P.L.Nervi (cosiddetta “La Gattaia”) a Portoferraio, l’annuale Assemblea dei soci dell’Associazione Geometri Elbani, al termine della quale si è svolta l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo che sarà in carica dal 1° gennaio 2026 al 31 dicembre 2029.
Dopo essere state verificate le condizioni di validità, come previsto dall’Ordine del giorno, l’Assemblea è iniziata con il saluto del Presidente uscente, Geom. Luigi Lunghi, il quale ha brevemente riepilogato le principali attività svolte nel corso del suo mandato dall’esecutivo da lui presieduto, con particolare riferimento all’incremento dei rapporti instaurati con le varie amministrazioni comunali elbane.
“Abbiamo stimolato le amministrazioni comunali affinché venisse consentita all’Associazione la partecipazione attiva alla formazione degli strumenti urbanistici – così ha relazionato il Presidente uscente – presentando osservazioni e contributi per la pianificazione, nei confronti delle stessa amministrazioni, ma anche verso la nuova pianificazione del P.N.A.T.”
“L’Associazione non ha mai risparmiato dimostranze e critiche, anche di evidenza pubblica, nei confronti delle amministrazioni in deficit di servizio ed efficienza nella sfera amministrativa che ci coinvolge, denunciando ritardi procedurali e mancato rispetto delle tempistiche di norma sui procedimenti delle nostre pratiche”.
“Queste attività sono state possibili grazie al lavoro di un esecutivo – ha concluso i Geom. L.Lunghi – che non ha mai tenuto conto delle cariche assengate, ma solamente delle necessità della categoria e dei colleghi iscritti, i quali con la loro costante adesione, hanno creato stimoli positivi ai membri del Consiglio Direttivo stesso, che voglio ringraziare per il lavoro svolto nel corso di questi anni”.
Ha preso poi la parola il Geom. Steve Ballini, recentemente eletto nel Consiglio Direttivo del Collegio dei Geometri e dei Geometri laureati della Provincia di Livorno, ottenendo un risultato davvero importante con le centinaia di preferenze che lo hanno classificato quale terzo eletto sui nove nuovi componenti dell’organo collegiale.
“Ringrazio tutti i geometri elbani – così ha esordito il Geom. S. Ballini – che si sono recati a Livorno per sostenere la mia candidatura, ottenendo un risultato ben oltre le aspettative, consolidato anche dal voto dei tanti altri colleghi residenti oltre “il canale”.”
“Il mio impegno sarà quello di incrementare l’attività svolta dal mio predecessore, Geom. Davide Bertini, che ringrazio per quanto svolto a favore dei geometri elbani. All’interno del nuovo esecutivo provinciale – conclude il consigliere del Collegio – sarò sempre il portavoce dei geometri elbani, cercando di risolvere i tanti problemi che si presentano quotidianamente nello svolgimento della nostra attività professionale”.
L’assemblea è continuata con la descrizione e la successiva votazione (ad unanimità, senza voti contrati, né astenuti) del rendiconto economico consuntivo dell’anno 2025 e la previsione di bilancio per il prossimo 2026. Ha preso quindi la parola il Segretario uscente, Geom. Luciano Muti: “E’ mio compito dettagliare l’attività formativa organizzata dall’A.G.E. nel corso di questo ultimo quadrienni. Abbiamo organizzato ben 19 corsi di aggiornamento professionale, che si sono svolti ognuno nel corso di quattro e/o otto ore. Tutti i corsi hanno permesso ai circa 600 partecipati l’acquisizione dei crediti formativi, previsti dal nostro ordinamento professionale”.
“Importante – ha concluso il Geom.L.Muti – l’evento formativo relativo alla deontologia professionale, organizzato a Portoferraio nel maggio scorso, in collaborazione al nostro Collegio provinciale, che ha visto “in presenza” la partecipazione dei geometri elbani e di tutti i componenti dei Consigli Direttivi dei Collegi dei Geometri dell’intera regione Toscana, oltre -in modalità webinar – di centinaia e centinaia di geometri toscani”..
Lo stesso Segretario uscente ha poi descritto quanto previsto dallo statuto sociale per le elezioni del nuovo Consiglio Direttivo, che si sono svolte al termine dell’Assemblea dei soci: si potevano votare fino a cinque nominativi tra i soci dell’A.G.E., tenendo di buon conto della lista dei geometri che avevano espresso la loro disponibilità ad entrare a far parte del nuovo esecutivo, la quale NON comprendeva sia il Geom.L.Lunghi, sia il Geom. L.Muti. Oltre ai componenti del nuovo Consiglio Direttivo doveva essere votato un nominativo quale futuro Revisore dei conti.
Al termine della votazione e dello scrutinio sono risultati eletti (in ordine alfabetico) i geometri: Leonardo Calonaci (alla sua prima esperienza), Fabrizio Canali (già Revisore dei Conti), Franco Pacini (già Vice Presidente nel precedente esecutivo), Marco Pardi (in passato già componente del Direttivo), Paolo Petrocchi (alla sua prima esperienza). Revisore dei conti è stata invece eletta Benedetta Carli, ance lei alla sua prima esperienza. Come previsto dallo Statuto, fa inoltre parte del nuovo esecutivo, il Geom. Steve Ballini, quale geometra elbano, componente del Consiglio Direttivo provinciale.
Dopo le festività natalizie, i neo-eletti, si ritroveranno con i precedenti componenti dell’esecutivo per il “passaggio delle consegne”, oltre che per l’assegnazione delle cariche sociali e per la programmazione delle prossime attività.
Rinnovo Patente all'Isola d'Elba? Facile ed Economico
Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet