Rinnovo Patente all'Isola d'Elba? Facile ed Economico

image

                L’amministrazione comunale di Portoferraio ha emesso l’ordinanza per la chiusura del traffico nel centro storico conseguente all’istituzione della APU (area pedonale urbana) pubblicata dal Comandante della Polizia Municipale nella mattinata di lunedì 16 giugno. Di fronte ad una serie di sollecitazioni ricevute che vertevano su quindici minuti di anticipo o di ritardo sulla chiusura del traffico, si è deciso di riconfermare lo stesso provvedimento in vigore lo scorso anno.

“Eravamo intervenuti già con una modifica a quanto precedentemente annunciato – spiega il sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini – e ritenevamo di aver accontentato le richieste arrivate dai commercianti dopo l’ultima riunione fatta. In conseguenza di questo, abbiamo preso accordi con la cooperativa CISSE che gestisce il parcheggio di piazza della Repubblica, dando disposizioni conseguenti alla Polizia Municipale, che ha provveduto alla pubblicazione dell’Ordinanza.”

“Le ulteriori sollecitazioni ricevute dopo la pubblicazione dell’ordinanza per cambiare ancora il provvedimento – aggiunge l’assessore alla viabilità Roberto Manzi – ci sembrano eccessive di fronte alla disponibilità già dimostrata in più occasioni, in particolare nei confronti dei commercianti del centro storico. Il provvedimento di questa mattina, fra l’altro identico a quello dello scorso anno e concordato con i commercianti stessi, resta valido. Comunichiamo inoltre che, già prima della fine della stagione estiva, verrà convocato un ulteriore incontro con tutti i commercianti del centro storico e della Calata, al fine di concordare l’orario di apertura e di chiusura per i prossimi anni”.

Ecco di seguito il testo integrale dell’Ordinanza:

ORDINANZA DIRIGENZIALE N. 98/ Prot. n. 17582 del 16/06/2025
OGGETTO: modifiche alla viabilità, regolamentazione Centro Storico ed accesso ai varchi dal giorno 21 giugno al giorno 14 settembre 2025;
IL COMANDANTE DELLA P.M.
RICHIAMATA la deliberazione di Giunta Comunale n. 118 del 29/05/2025 con la quale si approvano le modifiche al disciplinare vigente del traffico limitato del Centro Storico;
RICHIAMATA la deliberazione di G.C. n° 37 del 22/03/2024 avente ad oggetto: “Regolamentazione della Zona a Traffico Limitato del Centro Storico – approvazione del nuovo disciplinare”;
RICHIAMATE altresì le deliberazioni di GC n° 97 del 03/06/2024 avente ad oggetto: “Regolamentazione della zona a traffico limitato del centro storico – modifiche al disciplinare vigente”, la n°118 del 25/06/2024 ad oggetto: “Istituzione area pedonale urbana e disciplina ZTL – periodo estivo – calata Mazzini e Matteotti”, la n°124 del 11/07/2024 ad oggetto: “Regolamentazione della Zona a Traffico Limitato del Centro Storico – Modifiche al disciplinare vigente e la n° 87 dell’8 maggio 2025 “zona a traffico limitato del centro storico – modifiche al disciplinare vigente” sino alla delibera 118 del 29/05/25 ad oggetto “Modifiche al Disciplinare Vigente del Traffico Limitato del Centro Storico”;
PRESO atto delle indicazioni pervenute, in data odierna dall’Amministrazione Comunale in merito alle date d’attivazione ed agli orari di chiusura, pertanto nelle modalità previste dalla delbera di G.C. 118/24;
RITENUTO di disciplinare la viabilità e l’accesso ai varchi e circolazione interna alla ZTL nel periodo d’attivazione del varco n. 2 – MOLO GALLO e entrata in funzione della APU a far data dal 18/06/2025 fino al 14/09/2025;
VISTI gli artt. 2, 5, 6, 7 del Decreto Legislativo 30.04.1992 n. 285 riguardante le norme sulla disciplina della circolazione stradale e successive modificazioni ed integrazioni, nonché le norme del Regolamento d’Esecuzione e di attuazione approvato con D.P.R. 16.12.1992 n. 495;
VISTO l’art. 107 e 109 del T.U. sull’ordinamento degli Enti Locali adottato con D.lgs n. 267 del 18.08.2000;
VISTO il Decreto del Sindaco n. 3 del 17/01/2025;

DATO ATTO dell’insussistenza di motivi ostativi e cause di incompatibilità all’emissione del presente provvedimento;
DATO ALTRESI’ ATTO della propria competenza in materia;
O R D I N A
per quanto in narrativa esposto,
L’ATTIVAZIONE DEI VARCHI ELETTRONICI DELLA Z.T.L. NEI SEGUENTI ORARI
1. Varco ZTL 1 (Porta a Terra) h24
2. Varco ZTL2 (Calata Mazzini) dalle 19:30 alle 06.00
3. Varco ZTL 3 (Piazza della Repubblica) h24
DISPONE
L’istituzione DI APU DAL 21 GIUGNO AL 14 SETTEMBRE 2025, dalle ore 19:30 alle ore 06.00 in CALATA MAZZINI (DAL MOLO GALLO) A CALATA MATTEOTTI (FINO AL FORNICE ADDUCENTE A VIA DON SALESI)
Con la seguente regolamentazione
– l’area individuata come APU è interdetta alla circolazione di tutti i veicoli fatti salvi i casi e le autorizzazioni rilasciate agli aventi diritto come previsto dal Cds;
– gli ingressi e la sosta nella APU saranno controllati dal Comando di Polizia Municipale con le seguenti modalità:
• attraverso le verifiche degli Agenti in servizio di Polizia Stradale;
• attraverso i varchi di video-controllo che individuerà come sanzionabili i veicoli non abilitati al transito, con riferimento alle aree controllate attraverso le apparecchiature elettroniche, la APU sarà verificata attraverso un video-varco di entrata:
varco n°2 (Molo Gallo) per il monitoraggio degli dall’entrata in Calata Mazzini;
– la sosta all’interno della APU è assolutamente vietata;
– la circolazione nella APU è consentito agli utenti di seguito individuati
• veicoli che trasportano o siano condotti da persone con limitate o impedite capacità motorie, con l’esposizione dell’apposito contrassegno di cui all’art. 381 del Regolamento per l’esecuzione del Codice della Strada;
• taxi ed autovetture adibite al noleggio con conducente limitatamente ai casi d’accompagnamento o prelievo di persone nelle vie in oggetto;
• veicoli di soccorso (ambulanze e automediche);
• veicoli di servizio di:
§ Polizia Municipale,
§ Polizia di Stato
§ Carabinieri e Carabinieri Forestali
§ Guardia di Finanza,
§ Polizia Penitenziaria,
§ Polizia Provinciale
§ Capitaneria di Porto e Autorità Portuale,
§ FF.AA.,
§ Vigili del Fuoco,
§ Vigilanza Privata,
§ Autorità Giudiziaria
§ Ministeri
§ ASL;
con simboli istituzionali esterni al veicolo o con apposito segnale distintivo esposto all’interno dello stesso;
§ veicoli di Amministrazioni pubbliche e servizi:
§ Comune di Portoferraio,
§ Esa Spa e dei Gestori del ciclo dei rifiuti,
§ Asa,
§ Enel,
§ Società partecipata Cosimo de’ Medici S.r.l.,
§ auto funebri per trasporto feretri;
§ piloti del porto
– In deroga alle norme generali, il Comando di Polizia Municipale, con apposito provvedimento, potrà concedere autorizzazione al transito per particolari esigenze documentate.
– Non possono circolare e sostare nella APU i veicoli elettrici – ivi comprese le biciclette e i monopattini e i velocipedi nonché ogni altro veicolo non a motore.
– Velocipedi e monopattini potranno essere portati a mano.
– I veicoli in uscita dalla Linguella potranno transitare dal Fornice che adduce a Via Don Salesi
– In tale tratto di Calata Matteotti è pertanto istituito senso unico di circolazione fatta eccezione per i veicoli di
cui ai precedenti punti
– L’inserimento in White List per i veicoli di cui sopra potrà avvenire sia preventivamente che successivamente all’accesso, qualora la comunicazione pervenga in tempi non utili all’inserimento delle targhe nella banca dati comunale. (ENTRO 5 GG DAL TRANSITO)
DISPONE ALTRESI’
DAL 21 GIUGNO AL 14 SETTEMBRE 2025:
Ø L’ISTITUZIONE DEL DIVIETO DI FERMATA H24
LATO DX PARCHEGGIO PIAZZA DELLA REPUBBLICA DIREZIONE PALAZZO COMUNALE.
DALLE ORE 19:00 ALLE ORE 02.00
Ø L’ ISTITUZIONE DEL DIVIETO DI CIRCOLAZIONE NELLA CIRCONVALLAZIONE PIAZZA DELLA REPUBBLICA-LATO SUD;
DALLE ORE 19:30 ALLE ORE 06.00
Ø VIA GIUSEPPE GARIBALDI
L’ISTITUZIONE DEL DIVIETO DI CIRCOLAZIONE E SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA dall’intersezione con via Roma fino all’intersezione con via Bechi;
Ø PIAZZA AGENO
L’ISTITUZIONE DEL DIVIETO DI CIRCOLAZIONE E SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA;
Ø VIA BECHI
L’ISTITUZIONE DELL’INVERSIONE DEL SENSO DI MARCIA CON PERCORRENZA DA PIAZZA DELLA REPUBBLICA VERSO VIA GORI E DIVIETO DI FERMATA SULL’INTERO TRATTO STRADALE;
Ø VIA GORI
L’ISTITUZIONE DEL DIVIETO DI FERMATA PER I PRIMI 5 METRI LATO SINISTRO VIA GORI INTERSEZIONE CON VIA BECHI;
Ø CIRCONVALLAZIONE PIAZZA DELLA REPUBBLICA LATO OVEST
ISTITUZIONE DEL SENSO UNICO ALTERNATO PER I SOLI RESIDENTI O AUTORIZZATI NEL TRATTO DI STRADA DALL’USCITA DEL PARCHEGGIO FINO ALL’INTERSEZIONE CON VIA ROMA;
Ø VIA ROMA
ISTITUZIONE DEL SENSO UNICO ALTERNATO PER I SOLI RESIDENTI O AUTORIZZATI DALL’INTERSEZIONE CON PIAZZA DUCHOQUE’ FINO ALL’INTERSEZIONE CON CIRCONVALLAZIONE PIAZZA DELLA REPUBBLICA LATO OVEST
Da quanto disposto vengono esclusi i veicoli di soccorso in emergenza;
DISPONE CHE
La viabilità alternativa derivante dalla interdizione della circolazione nella circonvallazione lato sud Piazza della Repubblica avverrà dal parcheggio di Piazza della Repubblica – con sollevamento permanente dalle ore 19:00 alle ore 06.00 delle sbarre di delimitazione.
ORDINA ALTRESI
DALLE ORE 19:30 ALLE ORE 06.00
Al fine di consentire agli autorizzati l’accesso al centro storico
L’ISTITUZIONE DEL DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE CON IMPIANTO SEMAFORICO DA VIA MARCONI, VIA NINCI / VIA SENNO
Al fine di consentire ai soli autorizzati, l’accesso a Via delle Galeazze, Via dell’Amore, area
Linguella e l’uscita dei veicoli in sosta nel Centro Storico ed Area Linguella;
o L’ACCESSO IN ENTRATA DEL PARCHEGGIO DI PIAZZA DELLA REPUBBLICA DAL VARCO POSTO FRONTE PALAZZO COMUNALE
o L’ISTITUZIONE DEL SENSO UNICO ALTERNATO IN VIA DON SALESI E TRATTO PIAZZA CAVOUR FINO ALL’INTERSEZIONE CON VIA DELLE GALEAZZE;
o L’USCITA DEI VEICOLI DA PIAZZA DELLA REPUBBLICA PROVENIENTI DA VIA DON SALESI, PUO’ AVVENIRE SOLO IN DIREZIONE VIA BECHI;
DISPONE
altresì che per i trasgressori trovano applicazione le sanzioni previste dal vigente Codice della Strada;
Gli Agenti di cui all’art 12 del D.to Lgs 30.04.9, n 285, Codice della Strada, sono incaricati del controllo della stessa affinché gli utenti della strada rispettino gli obblighi relativi, applicando in caso di inosservanza le sanzioni previste all’art 7 del Decreto Legislativo citato.
INFINE
SI INFORMA
Diritto di accesso e di informazione dei cittadini previsto dalla Legge 7 Agosto 1990, n.241.
Autorità emanante:
Com.te del Corpo Polizia Municipale C. Calderaro
Decreto Sindacale 03/2025 del Sindaco del Comune di Portoferraio
Ufficio presso il quale è possibile prendere visione degli atti:
Corpo Polizia Municipale del Comune di Portoferraio tel 0565937252 – previo appuntamento
Responsabile del procedimento amministrativo:
ai sensi dell’articolo 8 della legge 7 Agosto 1990, n.241, si comunica che Responsabile del procedimento è il Com. C. Calderaro;
Autorità cui è possibile ricorrere contro il presente provvedimento:
a norma dell’articolo 3, comma 4, della legge 7 Agosto 1990, n.241, si comunica che avverso il presente provvedimento:
– è ammesso ricorso giurisdizionale innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana ai sensi dell’art. 29 del D.Lgs. 104/2010, entro 60 giorni, termini tutti decorrenti dalla data di pubblicazione del presente atto.
Portoferraio, 16/06/2025IL COMANDANTE DELLA P.M.
Isp. Cosimo Calderaro

Rinnovo Patente all'Isola d'Elba? Facile ed Economico

Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet