Rinnovo Patente all'Isola d'Elba? Facile ed Economico

image

                Manca poco all’apertura delle iscrizioni per l’anno scolastico 2025/2026. In queste settimane in provincia sono state numerose le iniziative di incontro con le famiglie nella scelta delle scuole per i propri figli. Una nota del Ministero  dell’Istruzione e del Merito precisa che “dal 13 gennaio al 14 febbraio 2026 saranno aperte le iscrizioni alle prime classi per l’anno scolastico 2026/2027”. Le domande per il I e il II ciclo di istruzione potranno essere presentate online, attraverso la piattaforma Unica, all’indirizzo: <a href="https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni">https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni</a>

“La modalità online è prevista anche per le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) e alle scuole paritarie che, su base volontaria, aderiscono alla modalità telematica – prosegue la nota -. L’accesso alla piattaforma Unica avviene tramite credenziali Spid, carta di identità elettronica, Carta nazionale dei servizi o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Restano invece cartacee, e devono pertanto essere presentate direttamente presso le segreterie delle istituzioni scolastiche, le domande di iscrizione alla Scuola dell’infanzia, alle scuole della Valle d’Aosta, di Trento e di Bolzano, nonché quelle relative a specifici percorsi indicati annualmente nella nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito”.

“All’interno della piattaforma Unica sono disponibili informazioni dettagliate sugli istituti (“Cerca la tua scuola”) e specifiche sezioni dedicate all’orientamento, pensate per accompagnare le famiglie e gli studenti della Scuola secondaria di I grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo – prosegue la nota -. Tra queste: “Il tuo percorso”, “E-Portfolio”, “Docente tutor”, “Guida alla scelta”, “Statistiche su istruzione e lavoro” e, a partire da quest’anno, “What’s Next: l’orientamento nel Metaverso”, un innovativo servizio digitale”.

Anche per l’anno scolastico 2026/2027 sarà possibile presentare domanda d’iscrizione alle prime classi dei percorsi quadriennali della filiera formativa tecnologico-professionale e alla prima classe del Liceo del Made in Italy.

Rinnovo Patente all'Isola d'Elba? Facile ed Economico

Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet