Rinnovo Patente all'Isola d'Elba? Facile ed Economico

image

                Domenica 25 maggio, la suggestiva Fortezza di San Niccolò si trasformerà in un luogo d’incontro per appassionati e curiosi desiderosi di conoscere meglio il miele dell’Arcipelago e della Toscana.

“Una Giornata di Miele” è un’occasione speciale per scoprire le qualità di questo prezioso prodotto locale, i suoi usi nel benessere e nella cucina, e l’importanza dell’apicoltura a tutela dell’ambiente e per la cultura del territorio.

Questo il programma della giornata:
a partire dalle ore 10:00 ci saranno i saluti istituzionali nella splendida cornice di Facciatoia con la successiva
apertura degli stand dei produttori locali.
Alle ore 10:30 inizierà una degustazione guidata di diverse varietà di miele
con Lucia Piana, Biologa esperta internazionale di miele ed analisi polliniche che spiegherà come riconoscere e certificare un miele di qualità.
Emily Mallaby, docente di analisi sensoriale del miele, guiderà un viaggio sensoriale tra aromi, consistenze e sapori.
Alle ore 12:30 ci sarà il pranzo nella corte antistante la Fortezza di San Niccolò organizzato dall’A.P.S. San Piero
Alle ore 14:30 ci sarà l’esibizione musicale dell’ensemble Koralè diretto da Daniela Soria per un’esperienza multisensoriale indimenticabile.

Il pomeriggio sarà dedicato alla conoscenza del miele tra scienza, storia e territorio con incontri e dibattiti tra esperti di diverse discipline che approfondiranno il mondo dell’apicoltura e del miele da prospettive scientifiche, storiche e ambientali.

Questi gli esperti che si confronteranno: Duccio Pradella, presidente Associazione Regionale Produttori Apistici Toscani, che illustrerà lo stato dell’apicoltura toscana, con particolare attenzione all’aspetto economico-produttivo,
Gloria Peria, storica e archivista, direttrice gestione associata Archivi comunali dell’Elba che racconterà la storia dell’apicoltura elbana e l’interesse di Napoleone, che la regolamentò con un’apposita Ordinanza,
Marino Garfagnoli, geografo ed esperto di turismo sostenibile che parlerà del legame tra paesaggio e apicoltura e Leonardo Forbicioni, entomologo, approfondirà il ruolo degli insetti impollinatori negli ecosistemi locali.
Dalla mattinata fino al pomeriggio, sarà possibile visitare gli stand dei produttori locali e l’Honey Bar, un angolo speciale dedicato agli assaggi gestito dall’Ambasciatori Italiani del Miele.
Saranno inoltre presenti gli
Apicoltori elbani e Toscani e i Rappresentanti dell’Accademia Italiana della Cucina – Delegazione Isola d’Elba.

Rinnovo Patente all'Isola d'Elba? Facile ed Economico

Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet