Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Il ministro: “serve un Piano europeo per gli elettrodomestici”
Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, sen. Adolfo Urso, è arrivato a Bruxelles, dove domattina parteciperà al Consiglio Competitività dell’Unione europea. All’ordine del giorno la discussione del documento promosso dall’Italia insieme a Francia, Germania, Polonia, Spagna e Slovacchia, che chiede alla Commissione europea di riconoscere il comparto degli elettrodomestici come settore strategico e di predisporre uno specifico Piano d’azione europeo a sostegno della competitività e della capacità produttiva della filiera.
“La filiera europea degli elettrodomestici sta attraversando una vera emergenza industriale e occupazionale, che richiede risposte immediate. Non c’è più tempo da perdere: chiederemo alla Commissione un Piano d’azione dedicato per evitare un’ulteriore perdita di capacità produttiva e rafforzare la competitività di un settore strategico per la manifattura europea”, ha dichiarato Urso.
Nel corso del Compet saranno affrontati anche altri temi di primaria rilevanza, tra cui il Chips Act 2.0 e l’Industrial Accelerator Act, rispetto al quale l’Italia sostiene la necessità di rendere efficace il Made in Europe e di assicurare il pieno rispetto del principio di neutralità tecnologica.
Per il ministro Urso è prevista inoltre una fitta agenda di incontri bilaterali con gli omologhi europei, che avranno a oggetto i principali dossier per il rilancio dell’industria e della competitività del continente. Questa sera Urso incontrerà il ministro francese dell’Industria, Sébastien Martin, e interverrà alla cena informale dei ministri europei dell’Industria con rappresentanti di importanti imprese europee. Domani sono previsti bilaterali con la ministra tedesca dell’Economia e dell’Energia, Katherina Reiche, il ministro spagnolo dell’Industria e del Turismo, Jordi Hereu, e la ministra olandese per gli Affari economici e il Clima, Heleen Herbert.
Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet
