Rinnovo Patente? Facile ed Economico

image

Werner Herzog e Martin McDonagh entrano oggi, giovedì 3 settembre, nel concorso di Venezia 83. Il programma porta al Lido anche Gianni Amelio con Nessun dolore e una masterclass di George Clooney, premiato ieri con il Leone d’Oro alla carriera.

Il primo dei due film in gara è Bucking Fastard di Herzog, proiettato alle 17 in Sala Grande. Alle 19.30 arriva Wild Horse Nine di McDonagh, con John Malkovich, Sam Rockwell e Steve Buscemi.

Venezia 83, programma oggi: Herzog e McDonagh entrano in concorso

Werner Herzog torna alla fiction con Bucking Fastard, film di 109 minuti interpretato da Kate Mara, Rooney Mara, Orlando Bloom e Domhnall Gleeson.

La Biennale indica la proiezione pubblica alle 17 in Sala Grande. Il film racconta la storia delle sorelle Jean e Joan Holbrooke, due donne unite da un rapporto fuori dall’ordinario, capaci di parlare all’unisono e di condividere desideri e ossessioni. Herzog porta sullo schermo una vicenda ispirata a fatti reali dopo anni in cui si era dedicato soprattutto al documentario.

Alle 19.30, sempre in Sala Grande, è il turno di Martin McDonagh con Wild Horse Nine. Una seconda proiezione pubblica è prevista alle 20 al PalaBiennale.

McDonagh torna al Lido quattro anni dopo Gli spiriti dell’isola. Il nuovo film mescola spy story, thriller e commedia nera e porta la storia alla vigilia del colpo di Stato cileno del 1973. John Malkovich, Sam Rockwell e Steve Buscemi guidano il cast. La vicenda segue due agenti della Cia inviati da Santiago all’Isola di Pasqua dal loro superiore.

Venezia 83, programma oggi: Gianni Amelio presenta Nessun dolore

La presenza italiana più attesa della giornata arriva in tarda serata. Gianni Amelio presenta fuori concorso Nessun dolore, con Alessandro Borghi, Valeria Golino e Valerio Mastandrea. La proiezione pubblica è prevista alle 22 in Sala Grande e alle 22.30 al PalaBiennale.

Il regista torna sui temi dell’accoglienza e dell’immigrazione attraverso una storia che mette al centro anche la possibilità di riscatto personale.

Nel programma trovano spazio le sezioni parallele. Alle Giornate degli Autori viene presentato Al Baraneya di Ashgan El-Hamus, mentre la Settimana internazionale della critica propone Il grande Giaffa di Marco Santi.

Venezia 83, programma oggi: George Clooney torna protagonista dopo il Leone d’Oro

George Clooney resta al centro della Mostra dopo la cerimonia inaugurale. Mercoledì 2 settembre l’attore e regista statunitense ha ricevuto il Leone d’Oro alla carriera, consegnato al Palazzo del Cinema dopo la laudatio di Laura Dern. Nel suo intervento Clooney ha parlato del cinema come strumento capace di avvicinare persone e culture e ha ringraziato la famiglia e i colleghi con cui ha lavorato.

Oggi è prevista una masterclass dedicata alla sua carriera, trasmessa anche in streaming attraverso il sito della Biennale.

Clooney resterà a Venezia anche venerdì 4 settembre per partecipare al forum internazionale The Future of… Creativity, dedicato ai cambiamenti che tecnologia e intelligenza artificiale stanno producendo nell’industria cinematografica.

Rinnovo Patente? Facile ed Economico

Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet