Rinnovo Patente? Facile ed Economico

Macron chiede calma prima del corteo di oggi a Lione: destra radicale in piazza dopo l’uccisione di Quentin Deranque
Il presidente francese Emmanuel Macron lancia un appello alla calma alla vigilia del raduno previsto oggi a Lione, organizzato da gruppi di estrema destra dopo l’uccisione dell’attivista Quentin Deranque. “Nella Repubblica, nessuna violenza è legittima – ha detto Macron -. Non c’è posto per milizie, da qualunque parte provengano. È tutto”.
Macron, intervenendo in mattinata a Parigi, ha chiarito la linea dell’Eliseo anche in vista delle possibili tensioni sul terreno: l’iniziativa, ampiamente pubblicizzata sui canali social dell’area, dovrebbe richiamare tra 2.000 e 3.000 persone e le autorità temono ulteriori scontri con manifestanti di sinistra.
Secondo quanto ricostruito in settimana dagli inquirenti, l’uccisione di Deranque è maturata in un contesto di contrapposizione tra opposte fazioni. Tre delle 11 persone arrestate nell’aggressione hanno detto alle autorità di far parte o di essere vicini a movimenti della estrema sinistra, ha indicato questa settimana il procuratore di Lione giovedì.
Sempre da Parigi, a margine di una fiera agricola, Macron ha invitato “tutti a mantenere” la calma. “Nella Repubblica, nessuna violenza e’ legittima”, ha ribadito, aggiungendo che “non c’e’ posto per le milizie da qualunque parte provengano”.
Il presidente ha inoltre annunciato un passaggio politico nelle prossime ore: incontrerà i ministri del governo all’inizio della prossima settimana per esaminare quali gruppi violenti operano in Francia, i collegamenti che potrebbero avere con i partiti politici e per discutere dei “gruppi di azione violenta”.
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE ESTERI
Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet