Rinnovo Patente all'Isola d'Elba? Facile ed Economico

<em>Dal Gruppo Cambiamo</em>
Dopo il recente intervento del Sindaco di Rio presso la Soprintendenza per il recupero del Mausoleo Tonietti a Cavo, il gruppo consiliare “Cambiamo!” chiede che la medesima determinazione venga applicata anche alla vecchia fornace di Nisporto.
I consiglieri Mirco Giordani, Fortunato Fortunati, Pierluigi Casini e Giovanni Schezzini hanno depositato un’istanza formale per sollecitare la messa in sicurezza e la tutela di questo importante manufatto di archeologia industriale. La struttura, testimonianza fondamentale della storia produttiva dell’isola, versa oggi in uno stato di grave abbandono e degrado strutturale.
“Condividiamo l’iniziativa intrapresa per il Mausoleo Tonietti: l’inerzia dei privati non può giustificare la perdita della nostra memoria storica – dichiarano i rappresentanti di Cambiamo! – Tuttavia, non possono esistere monumenti di serie A e monumenti di serie B. La fornace di Nisporto ha lo stesso diritto di essere difesa e salvaguardata”. Oltre al valore storico, il gruppo pone l’accento sulla sicurezza pubblica. Il dissesto delle murature
e la libera accessibilità all’area rappresentano un rischio concreto per l’incolumità di residenti e turisti, rendendo un intervento di messa in sicurezza non più rinviabile.
Nell’istanza presentata, il gruppo “Cambiamo!” chiede formalmente al Sindaco:
Se sia già stata effettuata una segnalazione alla Soprintendenza di Pisa per il degrado della fornace.
In caso negativo, di procedere con la massima urgenza affinché vengano ordinati alla proprietà privata gli interventi necessari alla conservazione e messa in sicurezza del bene, applicando lo stesso modello d’azione utilizzato per il sito di Cavo.
“Il nostro obiettivo è garantire che anche questo ‘pezzo di storia’ del versante di Nisporto non vada perduto per sempre a causa del tempo e dell’indifferenza,” conclude il gruppo consiliare
Rinnovo Patente all'Isola d'Elba? Facile ed Economico
Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet