Rinnovo Patente? Facile ed Economico

image

Commissioni e margini nel mirino: cosa cambia con l’AI nel wealth management

La volatilità e le vendite sui titoli del risparmio gestito “sono una questione degli Stati Uniti non del mercato italiano del wealth management e non certo Banca Generali, perché non è una piattaforma di brokerage”. Lo ha detto Gianmaria Mossa ad di banca Generali che in Borsa ha visto un ribasso di quasi il 7%. “Il nostro business è basato sulla fiducia, sulle relazioni personali” – ha aggiunto senza però fermare la corsa al ribasso di Banca Generali e di altri titoli del settore del risparmio gestito con Fineco che ha perso fino al 9%.

A soffrire anche Banca Mediolanum (-8%) e Azimut (-5%), tutti titoli del comparto che fanno capo al risparmio gestito fortemente penalizzato dall’annuncio da parte della start up Usa Altruist del lancio di Hazel, un nuovo software di gestione patrimoniale basato sull’intelligenza artificiale con funzionalità di pianificazione fiscale dedicato ai consulenti finanziari indipendenti. E per le società del settore, che vendono prodotti finanziari con ricarichi molto pesanti sui clienti, vuol una perdita secca di utili e ricavi.

Vista la reazione è indubbio che il mercato teme che l’intelligenza artificiale possa disintermediare con facilità i consulenti finanziari. E i ribassi di Milano sono una conseguenza delle perdite registrate a Wall Street che hanno interessato le società di brokeraggio finanziario. Certo non tutti perderanno ma una revisione di strategia sarà importante.

Secondo Equita, infatti, Fineco è fra i player meglio posizionato per beneficiare dell’Intelligenza artificiale, grazie ad un’infrastruttura proprietaria sviluppata internamente. Per far questo però dovrebbe operare un riposizionamento strategico per portarsi più vicino alle banche online preferite dalle clienti più giovani, come Revolut o Trade Republic.

Non è la prima volta che accade un sell off senza che il mercato abbia in mano dati concreti. Nelle ultime settimane si è già assistito a un copione simile nel settore del software, sempre negli Usa, dopo l’annuncio di un aggiornamento dei propri modelli di Ai da parte di Anthropic interpretato come un “un campanello d’allarme” capace di rimettere in discussione le prospettive di ricavi e margini per molte società di software. Insomma, se l’Ai generativa diventa sempre più potente, accessibile e integrata nei processi aziendali, il valore delle piattaforme esistenti rischia di comprimersi, a meno che queste non riescano a incorporare rapidamente la nuova tecnologia nel proprio modello di business.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE ECONOMIA

Rinnovo Patente? Facile ed Economico

Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet